Un cancello deve essere realizzato in materiali durevoli che non devono corrodersi nel tempo per via degli agenti atmosferici. Oltre a questa esigenza, è importante che il cancello sia comunque bello da vedere e funzionale.
Per assicurare tutto questo, quindi durata e resistenza, si procede ad un trattamento anticorrosivo che è appunto la zincatura, ovvero un bagno nello zinco, lo si usa ovviamente sui cancelli ma anche su ringhiere e su serrande dei box.
La zincatura consiste nell’applicare uno strato di zinco come protezione dalla corrosione. Può essere fatta a caldo: i particolari da trattare vengono immersi in delle vasche contenenti zinco fuso.
I vantaggi di questo processo sono che:
- aumenta lo strato di zinco
- aumenta la capacità di resistenza alla corrosione
- poca manutenzione, e nessun ritocco da fare di tanto in tanto
La zincatura può essere fatta anche a freddo, attraverso un vero e proprio processo di verniciatura: in questo caso lo strato di zinco viene applicato con delle vernici a base di resine sintetiche che sono ricche di zinco.
Il cancello zincato a freddo resisterà a condizioni climatiche difficili.
Infine c’è anche la zincatura elettrolitica.
In ogni caso, il cancello zincato dura di più perché non è semplicemente verniciato.
Infatti, a differenza della verniciatura che crea solo una pellicola polimerica, la zincatura assicura protezione proprio per via di questo strato composto di zinco che protegge sia internamente che esternamente il tutto.
Inoltre, mentre la verniciatura si danneggia facilmente, lo zinco è resistente e più spesso e difficile da scalfire.
Lo zinco poi resiste meglio all’umidità e questo significa che non comparirà la ruggine; resiste anche a diversi agenti atmosferici.
Ma soprattutto, uno dei vantaggi principali della zincatura è la longevità che quindi non porta una manutenzione troppo complicata a differenza delle vernici che si rovinano più facilmente.
Per questo lo zinco lascia inalterate le sue caratteristiche nel tempo.
[smiling_video id=”411711″]
[/smiling_video]
Be the first to comment