Tubi zincati, si possono pitturare?    


Tubi




Quando una superficie si arrugginisce o nel tempo tende a deteriorarsi, è facile farla tornare a nuovo con la pittura. Ovviamente si deve controllare il materiale e capire quale pittura utilizzare, l’esempio sono le ringhiere zincate o i tubi zincati.

Ma i tubi in ferro zincato si possono verniciare?

È molto difficile che il ferro zincato si rovini o arrugginisca proprio perché è un materiale studiato per resistere e non rovinarsi nel tempo, stando all’esterno e a contatto con gli agenti atmosferici.

Infatti la zincatura è proprio quel processo che consiste nel passare le componenti in un bagno di zinco per renderle più resistenti e durevoli nel tempo in modo che non si rovinino per via ad esempio dell’umidità o di altri fattori e soprattutto che non si debba perdere tempo nella manutenzione o nella verniciatura.




Proprio per questo motivo si tende a scegliere sempre di più cancelli o ringhiere in ferro zincato e non in semplice ferro che va verniciato e poi ripassato a distanza di tempo perché magari arrugginito o logorato per via degli agenti atmosferici.

L’unica cosa che può succedere è che lo zinco può annerirsi nel tempo e diventare più opaco e quindi magari leggermente più antiestetico da vedere (per chi è abituato a vedere sempre tutto splendente e brillante).

Ma niente paura perché anche i tubi in ferro zincato si possono verniciare.

Per prima cosa bisogna acquistare uno smalto per zinco da passare in due mani a distanza di almeno ventiquattro ore l’una dall’altra. La prima mano deve essere la più veloce, effettuata usando dei rulli da pittura o dei pennelli, in base alla circonferenza, anche senza dare molta importanza alla precisione.

Poi il tubo deve asciugare per un giorno intero (se la giornata è umida, anche per più tempo) e poi passare alla seconda mano coprendo ogni superficie con lo smalto, e in questo caso facendo attenzione anche agli angoli, ai dettagli ed essendo più precisi.
[smiling_video id=”411656″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.