Rasatura pareti, che cosa significa   


Rasatura




La rasatura delle pareti è un’operazione fondamentale da compiere prima di stendere una nuova tinta oppure quando si deve sostituire la carta da parati.

Per rendere i muri lisci

Questa operazione serve per fare in modo che i muri siano lisci, puliti e senza imperfezioni. Dopo la rasatura delle pareti, infatti, sarà più facile e più ottimale il risultato di stesura di qualsiasi pittura.

In pratica, rasando una parete si eliminano tutti i difetti (residui di intonaco, di vernice, di colla o altre irregolarità che potrebbero esserci) che potrebbero rendere imperfetta la parete stessa e si possono rasare tanto i muri interni quanto quelli esterni.




Non è altro quindi che “una preparazione” prima di stendere la pittura.

Nel caso in cui il muro sia danneggiato, dovrà essere prima aggiustato e intonacato, e solo successivamente rasato al fine di farlo diventare liscio e perfettamente levigato.

Si può rasare anche una parete già verniciata: bisognerà prima di tutto capire i difetti che ci sono e poi regolarsi su come trattarli.

Di solito bisognerà lavare le pareti verniciate, utilizzando detergenti specifici per rimuovere polveri e muffe, poi è necessario rimuovere la pittura presente.

Questa operazione va fatta utilizzando degli sverniciatori chimici oppure, in alternativa, è possibile scrostare la vernice con una spatola e passare della carta vetrata sulla parete.

Dopo aver eseguito questa operazione, scegliere l’intonaco da rasatura più indicato da applicare alla parete ed eseguire l’intervento normalmente.

Invece, nel caso sia necessario rasare muri vecchi, ad esempio durante i lavori di risanamento di edifici antichi, è consigliabile non utilizzare prodotti premiscelati, ma finiture naturali composte da grassello di calce per stucchi.

Per effettuare una buona rasatura, infine, occorre un’attrezzatura specifica e buona manualità (quindi si può anche fare da soli).

In particolare occorreranno:

  • cazzuola
  • sparviera o spianatoia
  • frattazzo
  • manara
  • spatola
  • stadia o staggia
  • squadra metallica
  • filo a piombo

[smiling_video id=”444940″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.