Montascale per anziani o disabili: come funziona, a cosa serve e quali vantaggi apporta?


Montascale




Le barriere architettoniche e dislivelli sono i principali ostacoli per le persone con dei problemi motori. Per garantire la mobilità e lo svolgimento delle normali attività quotidiane si possono sfruttare dei dispositivi che garantiscono una maggiore libertà di movimento nelle abitazioni private e nei luoghi pubblici. I montascale sono degli elementi essenziali per il superamento di tutti gli ostacoli presenti in una casa e in altre edifici. Questi dispositivi agevolano la vita delle persone con difficoltà deambulatorie che devono affrontare una rampa di scale per raggiungere un piano superiore o inferiore. Un montascale, installato in un edificio sviluppato su vari livelli, solleva la persona con problemi motori tramite un apposito congegno meccanico di facile utilizzo. Per questo, rappresenta la migliore soluzione disponibile per anziani e disabili che vivono in abitazioni con più piani. Il dispositivo rende più accessibile qualunque struttura grazie al binario e alla piattaforma di trasporto che agevolano la discesa o la risalita di una rampa di scale. Non occupa molto spazio, apporta diversi benefici e in questo articolo scopriremo come installare un montascale per assecondare le esigenze delle persone con evidenti difficoltà motorie.

Quando e come installare un montascale in una casa con più piani?

Questo dispositivo è particolarmente indicato per le rampe di scale più piccole grazie alle sue dimensioni più ridotte rispetto ad un ascensore. I benefici riservati alle persone con problemi motori e la convenienza economica relativa all’installazione sono i principali motivi per l’acquisto di un montascale. Il congegno sfrutta un binario che fa scorrere la poltroncina di fianco ai gradini fino al piano desiderato. La disabilità fisica e l’età avanzata possono creare numerosi problemi di deambulazione che richiedono un intervento opportuno, risolutore e appropriato. Questo dispositivo viene installato in abitazioni, palazzi ed edifici quando sorgono queste eventualità:

  • Mancanza di un ascensore nel condominio
  • Presenza delle scale nell’appartamento

Il montascale è molto utile per le persone che hanno una totale disabilità fisica, utilizzano una sedia a rotelle, hanno una certa età, hanno subito un infortunio e non possono camminare per un determinato periodo di tempo. Per assecondare questi problemi vengono realizzati dei dispositivi su misura in base alle dimensioni delle scale e dell’abitazione. Anche i tempi di installazione possono variare in base a questi fattori, ma con le ultime innovazioni tecnologiche sono state introdotte numerose attività che alleviano la vita di tutte le persone con problemi motori. Il montascale per scale a chiocciola è un esempio perfetto dell’elevato livello raggiunto dai servizi offerti ai soggetti con difficoltà fisiche che vivono in appartamenti con modelli di scale peculiari e caratteristici. La personalizzazione dei congegni è una delle prestazioni che ha decretato la popolarità dei montascale tra le persone che non possono salire e scendere autonomamente da un piano all’altro.




Tipologie, modelli e benefici apportati dai montascale per condomini o abitazioni

Il dispositivo viene installato su qualsiasi tipologia di scala senza forare il muro per sfruttare la notevole resistenza fornita dalla rampa. Un altro vantaggio riservato ai soggetti che hanno scelto questa soluzione è la personalizzazione del congegno che garantisce una notevole sicurezza e un eccezionale comodità. I componenti principali del montascale sono la guida formata dai tubolari paralleli, il gruppo di trazione che contiene ogni ingranaggio e la pedana.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.