Piano cottura con cappa integrata: come funziona, quando sceglierlo e quali sono i suoi vantaggi


Piano




Una delle più recenti tendenze nel campo dell’arredamento e dell’interior design è il piano cottura con cappa integrata. La scelta non è dettata solamente da una maggiore attenzione all’estetica, ma anche da una migliore qualità in termini di prestazioni e consumi.

I più innovativi modelli di cappa integrata nel piano cottura coniugano infatti design e resa massimizzata, integrandosi in modo elegante e minimale in qualsiasi ambiente.

Piano cottura con cappa integrata: cos’è?

Quando si pensa alla cappa, si pensa in genere all’elettrodomestico che – incassato oppure a vista – sormonta il piano cottura per raccogliere vapori e odori dei cibi in cottura.




Negli ultimi anni, tuttavia, si è affacciata un’innovazione: i piani cottura a induzione con cappa integrata.

In essi, la cappa è completamente integrata all’interno del piano cottura: non viene dunque installata sopra i fornelli, ma tra i fuochi, dando vita ad una soluzione minimale dal punto di vista estetico ed efficiente in termini di prestazioni.

Piano cottura con cappa integrata: come funziona?

La cappa può essere integrata in un piano a induzione come in un piano a gas.

In generale, l’integrazione permette di unire in uno spazio compatto due elettrodomestici, semplificando il lavoro in cucina e migliorando l’efficienza della zona cottura.

La cappa integrata può funzionare con attivazione manuale o automatica e può svolgere la funzione di aspirazione attraverso l’espulsione all’esterno e il ricircolo. L’obiettivo è sempre rinnovare l’aria dell’ambiente in cui si cucina, liberandolo da fumi e odori e alternando un doppio sistema aspirante.

In particolare:

  • attraverso l’aspirazione e l’espulsione, l’aria viene aspirata dal motore, purificata attraverso il filtro dedicato e portata all’esterno attraverso tubi di scarico;
  • attraverso l’aspirazione e il ricircolo, l’aria viene aspirata e purificata mediante un doppio filtro, per grassi e a carboni attivi, e immessa in cucina.

Per ottenere un risultato efficace, è utile attivare la modalità manuale qualche minuto prima di avviare la cottura per poi spegnerla dopo circa 10 minuti dal termine, così da facilitare l’eliminazione di cattivi odori e vapori.  Se si sceglie il funzionamento automatico, saranno i sensori inseriti nell’elettrodomestico ad attivare il processo di aspirazione, impostando la potenza e durata adeguata in base alla quantità di vapori e odori rilevati in cucina.

Piano cottura con cappa integrata: quando sceglierlo

Il piano cottura con cappa integrata si è diffuso in particolare negli ultimi anni, in risposta alla domanda di arredi sempre più attenti al minimalismo estetico e alla funzionalità massimizzata.  L’innovazione tecnologica ha permesso infatti di creare un prodotto in grado di rispondere al meglio alle esigenze estetiche dei clienti, migliorando consumi e prestazioni, con un risultato ottimo dal punto di vista energetico.

Il piano cottura con cappa integrata è una soluzione da considerare quando si sta rinnovando casa e si prediligono arredi minimal, dalle linee pulite, eleganti e futuriste.

Nonostante siano disponibili alcuni piani cottura a gas, una cappa di questo tipo si sposa perfettamente con piani cottura a induzione: per questo, è la soluzione migliore in presenza di impianti fotovoltaici e ottimizzazione energetica della casa.

Infine, per il design e la modalità di installazione, risulta una valida soluzione quando si desidera un piano cottura posto su mobili isola o penisola, rendendo leggero il risultato d’arredo finale.

Piano cottura con cappa integrata: i vantaggi

Optare per un piano cottura con cappa integrata porta con sé diversi vantaggi dal punto di vista del risparmio economico, ma anche della praticità e dell’estetica d’arredo.

Uno dei vantaggi principali è certamente l’efficienza che l’integrazione di due funzioni in un solo elettrodomestico permette di avere: avere una cappa integrata tra i fuochi ne migliora le prestazioni in termini di aspirazione, riducendo i consumi e lo spreco energetico.

La cappa procede infatti ad eliminare vapori e odori di cottura all’origine, prima che si diffondano nell’ambiente.

Grazie all’innovazione tecnologica, l’elettrodomestico finale risulta compatto e pratico nell’utilizzo e nella pulizia quotidiana. Se si considera l’utilizzo di un piano in vetroceramica, le operazioni di pulizia possono essere svolte con un semplice panno umido, mentre i filtri metallici della cappa integrata si possono lavare facilmente in lavastoviglie.

È sempre l’innovazione tecnologica a rendere la cappa particolarmente efficace: se viene utilizzata in modalità automatica, infatti, i sensori di aspirazione permettono un funzionamento sincronizzato con la cottura dei cibi e adeguato alla quantità di fumi e odori prodotti.

I piani di cottura con cappa integrata risultano infine particolarmente efficienti dal punto di vista energetico, grazie alla classe energetica alta. Ad un risparmio sul consumo di gas, si unisce un’ottimizzazione dei consumi di corrente, grazie alle dotazioni tecnologiche d’ultima generazione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.