Ci sono complementi d’arredo che svolgono una funzione puramente estetica e altri che sono indispensabili per la vita di tutti i giorni. Il tavolo fa parte di questa seconda categoria e, per questo motivo, rappresenta il cuore della casa. Non è solo il centro delle riunioni familiari e delle occasioni speciali, ma viene anche utilizzato come superficie di lavoro, spazio per lo studio o area utile per svolgere le attività quotidiane. Inoltre, va a influenzare l’intero aspetto dell’ambiente e contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e piacevole.
Per tutti questi motivi scegliere il tavolo giusto per la propria casa necessita di grande attenzione. Occorre prima di tutto valutare lo stile dell’abitazione: se c’è un design minimal ed essenziale, è bene optare per modelli contemporanei, come ad esempio i tavoli moderni Bontempi. Al contrario, una casa classica necessita di soluzioni più tradizionali.
Il tavolo deve inoltre rispettare il gusto personale di chi vive l’ambiente domestico e tenere conto delle caratteristiche distintive degli spazi, in modo da valorizzarne la funzionalità e il comfort: no a tavoli extra large in stanze piccole, così come è meglio evitare modelli piccoli e compatti in zone molto ampie, ad esempio gli open space, perchè rischierebbero di risultare sproporzionati.
Scegliere il tavolo per la propria casa: formati
Che si tratti della cucina o della zona living, la prima cosa da valutare nella scelta del tavolo giusto da inserire è la sua forma.
Il tavolo rettangolare è quello più diffuso e popolare, mentre i tavoli quadrati stanno diventando sempre più di tendenza, soprattutto nelle versioni extra.
I tavoli ovali e rotondi, un tempo molto utilizzati quasi esclusivamente per l’arredamento outdoor, stanno tornando all’interno delle abitazioni per la loro capacità di offrire un grande piano d’appoggio senza occupare troppo spazio, l’assenza di angoli e il design morbido e armonioso.
Le dimensioni del tavolo
La dimensione del tavolo da inserire all’interno della propria abitazione è essenziale per renderlo pratico, funzionale e perfettamente integrato nell’ambiente. In questo caso, le opzioni variano a seconda della stanza in cui questo deve essere posizionato.
I tavoli per la cucina devono avere una misura sufficiente a ospitare comodamente il numero di persone che fanno parte del nucleo domestico e un’altezza capace di renderli comodi per essere usati come punto d’appoggio. Se la stanza è piccola, è possibile optare per un tavolo allungabile, così da non andare a occupare troppo spazio, riuscendo ad aumentare i posti all’occorrenza.
I tavoli per il salotto possono invece essere più piccoli e bassi, in quanto generalmente non hanno una funzione operativa, e di ogni tipologia: fissi, consolle allungabili, tavoli contract rettangolari, ellittici, quadrati e rotondi.
Per il living, il primo fattore da valutare è lo spazio disponibile, seguito dallo scopo a cui servirà principalmente il tavolo e al numero di persone che lo utilizzeranno regolarmente.
La scelta dei materiali
Per risultare realmente pratici, i tavoli con cui si allestisce la propria casa devono essere robusti, durevoli ed esteticamente piacevoli.
Tra i materiali di qualità che assicurano questo risultato troviamo il cristallo antigraffio, la superceramica, il supermarmo, il vetro e l’intramontabile legno, ideale per abbinamenti materici con altri materiali.
Molto popolari anche i tavoli con piano in laminato che, oltre ad essere più economico, è anche a misura di bambino. Molto alla moda anche il Gres porcellanato 100% naturale e il metallo (acciaio, ferro e rame), una soluzione di tendenza e decisamente minimalista.
Commenta per primo