Come pulire le fughe dei pavimenti


pulire




Sicuramente un grande inestetismo in casa sono le fughe dei pavimenti che potrebbero essersi ingiallite, ammuffite o potrebbero essere diventate nere. Ricordiamo che la casa, essendo uno spazio condiviso con tutta la famiglia, ha bisogno di essere pulita ciclicamente.

Innanzitutto bisogna capire perché le fughe si “deteriorano” in questo modo: può essere dovuto ad un accumulo di ciò che si trova sul pavimento che non viene raccolto e pulito nel modo opportuno (anche se si usa l’aspirapolvere, la scopa o si lava il pavimento con acqua e detersivo).

Infatti, la polvere si deposita in queste fessure, sporcandole.

Quindi, come fare?

Ci sono dei prodotti specifici che servono per sbiancare le fughe e togliere lo sporco dalle mattonelle. Ancora, nei casi di sporco ostinato si può usare il vapore oppure dei prodotti chimici che però potrebbero essere molto aggressivi, quindi meglio utilizzarli prima in un piccolo angolo del pavimento e poi procedere con il resto.




Ci sono poi dei rimedi naturali facili che si possono utilizzare come:

  • bicarbonato, per ridare il colore bianco alle fughe. Basterà scioglierlo in acqua calda e spazzolarlo con uno spazzolino vecchio. Lasciare agire per mezz’ora e poi pulire tutto con uno straccio
  • acqua tiepida e aceto, lasciare agire e poi pulire con uno straccio vecchio. Ha un potente effetto sgrassante
  • acqua ossigenata, a 10 volumi, da mettere su di uno spazzolino e spazzolare leggermente sulle fughe (soprattutto quelle del bagno o anche sulle piastrelle). In questo modo si toglierà tutto lo sporco di umidità o muffa o il nero. Per un mix ancora più esplosivo, si può aggiungere anche del bicarbonato.

Una di queste soluzioni funzionerà, soprattutto se ripetuta con frequenza, anche più volte al mese.

Altrimenti il lavoro potrebbe essere più complesso perché sarà necessario usare lo stucco per rinnovare gli spazi ma può essere complicato farlo da soli e quindi meglio chiamare un muratore.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.