Scegliere l’ aspirapolvere adatto alle proprie esigenze non è proprio semplice. Uno dei primi quesiti che si affrontano, a parte la dimensione, la potenza e l’energia impiegata, arriva l’immancabile domanda “con o senza sacchetto”?
Questa domanda è abbastanza scontata, in realtà: l’aspirapolvere presente sul mercato è per la maggior parte con il sacchetto all’interno. Quest’ultimo, dopotutto, concede un vantaggio: basta rimuoverlo dall’aspirapolvere e buttarlo nell’immondizia. Da qui è bene capire quale modello scegliere per la propria casa.
Caratteristiche dell’ aspirapolvere con e senza sacchetto
Gli aspirapolveri di questo tipo è soprattutto pensato per le persone che soffrono di allergie: pulire l’aspirapolvere, infatti, potrebbe rappresentare un problema non da poco. Le polveri, gli allergeni e gli acari presenti in una casa sono davvero moltissimi. Possiamo pulire ogni giorno, ma con le finestre e i balconi aperti la polvere tornerà in ricircolo.
I vantaggi di comprare i modelli con il sacchetto sono molti, dopotutto: rappresenta una scelta igienica, in primis. Non dovrete venire a contatto con la polvere. Grazie ai filtri HEPA, inoltre, riuscirete a rimuovere fino al 99,97% della polvere presente nell’aria. Terzo ma non ultimo punto, l’aspirapolvere con il sacchetto richiede davvero pochissima manutenzione.
Certo, il costo dei ricambi non è una spesa da poco e il rendimento dell’elettrodomestico più usato in casa calerà tristemente con il tempo.
I vantaggi e gli svantaggi delle due proposte: come scegliere in base a questo
Quello senza sacchetto, invece, è meno costosa rispetto alla prima; inoltre, sono facili da svuotare e potenzialmente più ecologici. Nonostante i vantaggi davvero molto buoni, essere a stretto contatto con la polvere durante la pulizia non è proprio la via migliore, soprattutto per le persone che patiscono di allergie. Inoltre, il costo iniziale dell’aspirapolvere è davvero importante.
Come vedete, entrambe hanno dei validi pro e dei contro, dunque è solo sulla vostra scelta personale che si deve basare l’acquisto dell’uno o dell’altro, tenendo conto di tutti gli aspetti sopraelencati.
Commenta per primo