L’argento è uno dei materiali che più ha bisogno di manutenzione e di cura. Gli oggetti in argento sono tanto belli da vedere, almeno quanto sono difficili da pulire. Perché si sconsiglia di ricorrere a un prodotto chimico per mantenere l’argento in uno stato ottimale?
Pulire l’argento: ecco come fare con il rimedio della nonna
Il problema dei detergenti chimici è che possono reagire in modo del tutto innaturale: alcuni oggetti potrebbero rovinarsi, mentre altri hanno segnalato che le mani prudevano dopo avere utilizzato il prodotto.
Per questo motivo, ricorrere a un rimedio della nonna, del tutto naturale, può rivelarsi un’ottima idea.
I benefici del ricorrere a un prodotto naturale ci consentono di risparmiare e di ingegnarci con il fai da te, come facevano le nostre nonne. È un ottimo modo per mantenere vive delle tradizioni che altrimenti scomparirebbero.
È assolutamente consigliato tramandare questi piccoli trucchi anche alle generazioni future: se non si hanno a disposizione in casa dei detergenti, non è necessario uscire e andare al supermercato, ma controllare la dispensa!
Il bicarbonato è uno degli elementi naturali più utili
Nei rimedi della nonna, possiamo ritrovare spesso il bicarbonato come il grande protagonista. Funziona davvero? La risposta è sì.
Di seguito, vi forniamo la guida della nonna per una corretta manutenzione dell’argento:
- Vi servirà una bacinella in cui riporre i vostri oggetti in argento. Cercatela delle dimensioni giuste;
- Foderate la bacinella con un foglio di alluminio;
- Dopodiché, versate dell’acqua calda nella bacinella;
- Ora è il momento di aggiungere il bicarbonato. Le dosi dovrebbero essere 25 grammi ogni litro di acqua;
- Potete mettere i vostri oggetti in argento;
- Il tempo di azione dovrebbe essere un’ora.
Quando sarà trascorso il tempo necessario, potrete rimuovere gli oggetti e pulirlo con un panno. In questo modo, risulteranno molto lucidi e voi avrete risparmiato sui detergenti chimici!
Commenta per primo