Avete bisogno di un aiuto per il progetto di casa vostra, ma non sapete a chi rivolgervi? Oggi vogliamo parlarvi dei primi passi da fare quando si sta progettando la propria casa. Finalmente, state per realizzare il vostro sogno. Certo, è un lavoro lungo, le tempistiche non sono brevi, ma alla fine varcherete la soglia della casa dei vostri sogni.
È importante, soprattutto all’inizio, avere ben chiaro che cosa si desidera costruire. A questo proposito, ci sono delle applicazioni online, dei software a volte gratuiti, che si prestano all’occorrenza. Come funzionano? Che cosa vi permettono di realizzare nello specifico?
Ancor prima di andare da un architetto e assumere un Interior Designer, potete servirvi di software di progetto casa. Vi spiegheranno come disegnare il progetto. Potete farlo al computer, oppure su carta. Ma da dove cominciare? C’è una scaletta da seguire?
Software per progettare casa: come utilizzarli e quali sono
Iniziamo dal cuore della casa, il cuore centrale, ovvero le stanze. Camera da letto, salotto, cameretta, cucina, studio… se non abbiamo sufficiente spazio a disposizione, è proprio durante la progettazione che possiamo cambiare le cose.
Sì, perché possiamo strutturare un salotto-studio, oppure una cucina-soggiorno-salotto, in stile americano. È il progetto che vi aiuterà a fare chiarezza in merito e a capire come risulterà la vostra casa alla fine.
Dopo avere capito come progettare le stanze, potrete aggiungere anche i mobili, studiare l’illuminazione, i punti luce e gli impianti elettrici, idraulici e di sicurezza. All’inizio, sì, ci sarà molto da fare, ma con il progetto potrete velocizzare i lavori e ridurre le tempistiche.
Tra i software online, vi consigliamo i seguenti, di facile utilizzo e installazione:
- AutoCad
- Sketchup
- Sweet Home 3D
- Room Arranger
- Ikea Home Planner
Sono software che potrete scaricare sia su Mac, sia su Windows.
Commenta per primo