Gennaio 2020, ristrutturare casa in modo ecosostenibile. Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito a questo delicato argomento ma che può far risparmiare diversi soldi alle famiglie.
Ristrutturare casa in modo ecosostenibile conviene veramente? Andiamo a scoprirne di più
Optare per una casa ecosostenibile, che non va ad inquinare minimamente e che al tempo stesso sia in grado di produrre in maniera autosufficiente l’energia, non è solamente questione di rispetto per l’ambiente ma anche di risparmio a tutti gli effetti a livello economico. L’impatto zero non va solamente a ridurre in maniera importante l’inquinamento, ma anche gli importi in bolletta. Se vi state domandando da tempo perché optare per avere una casa ecologica, sappiate che il tutto è altamente consigliato.
A fronte di un investimento inizialmente di solito più alto rispetto a quanto serve per procedere o ristrutturare una casa classica, una casa a impatto zero consente di risparmiare notevolmente cifre considerevoli sul lungo periodo, confermandosi un investimento a dir poco intelligente sia per quanto riguarda l’ambiente che ovviamente il portafoglio.
Logicamente, bisogna sottolineare che è possibile senza alcun problema abbattere del tutto i prezzi iniziali. Ormai da qualche anno a questa parte, infatti, le direttive sia europee che italiane sono prevalentemente orientate nell’ottica di andare il più possibile ad incentivare l’acquisto o ristrutturazione di case ecosostenibili. Tanto per citare qualche esempio, la legge di Bilancio 2019 ha confermato gli sgravi fiscali Irpef o Ires fino al 65% per:
- Coloro che riducono il fabbisogno energetico per quanto riguarda il riscaldamento;
- Per chi opera coibentazioni;
- Per chi va a sostituire finestre o infissi;
- Per coloro che procedono all’installazione di pannelli solari.
Conclusioni
In termini di euro e pagamenti su bollette ecc… avere una casa ecosostenibile è assolutamente consigliato, optando logicamente per l’acquisto di materiali naturali e via dicendo.
Commenta per primo