Tagliasiepi, come modellare la siepe del giardino? Prima di tutto cerchiamo di capire prima di acquistare un tagliasiepi se questo lavoro rientra nelle nostre capacità oppure è meglio chiamare un professionista che si occupi di tutto compreso lo smaltimento delle potature.
Tagliasiepi, un attrezzo sempre più ricercato in giardinaggio
Avete in testa di mettere nel vostro giardino di casa o campagna una siepe? Le siepi sempre verdi bisogna tassativamente sapere che non hanno alcuna necessità di attenzione continua e particolare nel tempo, ma al tempo stesso è importante sapere che necessitano di una potatura di tanto in tanto perchè crescono molto velocemente.
Entrando nello specifico, per avere risultati eccellenti immediati senza perdere tempo serve mettere in atto la potatura della siepe quando vengono sistemate a terra le piante per la primissima volta. Agendo in questa maniera i rami inizieranno a man mano a infoltirsi e potrete dargli la forma desiderata in base ai vostro personali gusti.
Come tagliare le siepi? 5 regole da rispettare per modellarle come meglio si crede
Modella una siepe è un gioco da ragazzi. Per non commettere alcun errore vediamo insieme 5 ottime regole da tenere bene a mente quando si prende la decisione di fare la potatura di una siepe, sia perimetrale che decorativa:
- Iniziare sempre dal basso verso su andando a stabilire la larghezza desiderata alla base;
- Fare sempre tagli inclinati o obliqui per andare a garantire l’afflusso dei raggi solari in ogni punto della recinzione;
- Tagliare in prossimità di una gemma o nodo;
- Utilizzare sempre strumenti affiliati e disinfettati al meglio;
- Evitare il più possibile i tagli sfrangiati che possono causare malattie fungine;
Attrezzi per tagliare le siepi: quali sono? Ecco tutti i dettagli a riguardo
Le operazioni di potatura delle siepi richiedono l’utilizzo di strumenti adeguati, i seguenti:
- Cesoie
- Seghetto
- Tosasiepi elettrico o a scoppio
Quanti di voi costantemente si mettono a tagliare nel tempo libero le siepi modellandole a proprio piacimento? A voi la parola.
Commenta per primo