Ringhiera zincata o in ferro cosa scegliere?    


Ringhiera




Le ringhiere sono molto importanti perché rappresentano una sicurezza contro la possibilità di cadere. Nella scelta di queste, è fondamentale valutare il materiale in cui sono realizzate: di solito ghisa, ferro battuto oppure zincate.

Esistono anche quelle in vetro o in legno. I materiali infatti devono essere resistenti e durevoli, ma anche belli da vedere e non devono rovinarsi nel tempo.

Le ringhiere in ferro 

Le ringhiere in ferro sono molto eleganti e resistenti, adatte per l’ambiente esterno e richiedono poca manutenzione a distanza di anni (magari una verniciata perché nel tempo potrebbero arrugginirsi o perdere colore).




Sono costose, anche se esistono varianti più economiche e leggere ovvero in ferro battuto cavo.

Il ferro è un materiale facile da modellare e per questo si possono creare anche delle ringhiere elaborate e particolari.

Le ringhiere zincate, invece, in realtà sono sempre in ferro ma hanno subito un processo di zincatura, ovvero un bagno nello zinco che consiste nell’applicare uno strato di zinco per proteggere le componenti dalla corrosione.

In questo modo, con la zincatura aumenta la capacità di resistere alla corrosione e agli agenti esterni e non c’è necessità di effettuare ritocchi o di manutenzione nel tempo.

A differenza della verniciatura, che è un processo che spesso viene fatto sul ferro, non viene creata solo una pellicola polimerica ma un vero e proprio nuovo strato di zinco che protegge la ringhiera anche dai danni e per questo è molto più difficile da scalfire oppure è improbabile che si crei la ruggine per via dell’umidità.

Quindi, fra una ringhiera zincata e una di ferro, probabilmente è meglio optare per la prima tipologia poiché con la zincatura, la ringhiera diventa più resistente e durevole nel tempo.

Una ringhiera zincata:

  • resiste alle intemperie
  • dura nel tempo
  • ha poca manutenzione
  • assicurazione protezione
  • permette di creare soluzioni di design

[smiling_video id=”411741″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.