Giardinaggio, gli orari da rispettare   


Giardinaggio




Chi ha un giardino, ovviamente deve prendersene cura durante tutto l’anno. Per farlo si utilizzano diversi macchinari o attrezzature che possono essere rumorose e quindi arrecare fastidi ai vicini di casa.

Proprio per questo, nel regolamento condominiale devono essere indicate le fasce orarie in cui non si possono svolgere lavori rumorosi, le famose ore di silenzio.

In particolare gli orari per svolgere le attività di giardinaggio sono questi:

  • giorni feriali: dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 20:00
  • giorni festivi ed il sabato: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00

Se previsti dal regolamento condominiale, gli orari possono essere diversi e anche più restrittivi. Se invece l’area verde da sfalciare è adiacente agli edifici scolastici, l’orario consentito è solo quello al di fuori dell’attività scolastica, restando comunque entro i limiti orari generici.

Comunque, per trovare altre informazioni in merito agli orari in cui si può svolgere attività di giardinaggio privato emettendo anche rumore, si può direttamente chiedere al proprio Sindaco o recarsi al Comune.




Infatti emissioni di rumore significative al di fuori di delle fasce orarie possono essere causa di reclami e conseguenti sanzioni: si intraprendono cause civilistiche per risarcimento del danno oppure cause penali quando si arreca il danno ad un numero di persone indistinte e indeterminabili.

Ed è anche per questo motivo che anche altri rumori che esulano dall’attività di giardinaggio, non possono essere emessi in quelle fasce orarie chiamate orario di silenzio che vanno da:

  • prima delle 8:00 del mattino
  • tra le 13:00 e le 15:00
  • dopo le 21:00

In questi range orari infatti non si potrà ascoltare musica ad alto volume, azionare elettrodomestici rumorosi o fare altri rumori che potrebbero disturbare la quiete pubblica, il riposo ed il dormire.
[smiling_video id=”381528″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.