La macchina per il sottovuoto è un attrezzo che si può utilizzare per uso domestico o professionale per conservare i cibi più a lungo.
Aspirando l’aria dal sacchetto in cui è contenuto l’alimento, infatti, se ne prolunga la conservazione perché vengono eliminate tutte le possibilità di deterioramento.
Per il suo funzionamento è però molto importante l’uso di sacchetti per il sottovuoto: questi possono avere dimensioni diverse ma l’importante è che abbiano uno spessore tale da essere resistenti e magari resistere anche alle alte temperature in cottura o alla cottura in microonde.
Può essere che quando si acquisti la macchina per il sottovuoto, vengano dati in dotazione anche dei sacchetti (ma questo non è detto).
Quindi potrebbe essere utile acquistarli; oppure si dovranno sicuramente acquistare una volta terminati.
Ma quanto costano i ricambi dei sacchetti?
Innanzitutto, di solito i sacchetti per sottovuoto si trovano in commercio in confezioni da più pezzi. Una confezione da 100 pezzi di sacchetti goffrati 25×35 può costare circa 15 euro.
Dimensioni più piccole, ad esempio 100 sacchetti da 20×30 possono costare circa 12 euro.
I più grandi, 30×40, sempre in confezione da 100 pezzi costano circa 20 euro.
Questi si possono acquistare online o nei negozi di elettrodomestici.
In definitiva, quando si utilizza una macchina per il sottovuoto, sono importanti tanto le sue caratteristiche (ad esempio resistenza dei materiali in cui è realizzata, capacità di aspirazione e così via) ma anche i sacchetti che si utilizzeranno.
Per quello, è sempre bene comprarne di specifici e resistenti (molte volte per una determinata macchina del sottovuoto, servirà un tipo di sacchetto piuttosto che un altro).
Fatte le opportune scelte, si potranno conservare tutti i cibi che si vorranno (alimenti congelati, legumi, frutta e verdura, salumi e affettati, formaggi, pesce e carne).
Commenta per primo