Periodo Accensione Riscaldamento 2019 Emilia-Romagna


Periodo Accensione Riscaldamento 2019 Emilia-Romagna




La nostra meravigliosa penisola ha un clima piuttosto diverso nelle varie regioni ecco perché a seconda della zona c’è un periodo accensione riscaldamento differente. L’Italia, infatti, ha un cambio climatico da nord e sud abbastanza evidente. L’autunno è ormai cominciato e ottobre si è rivelato un mese abbastanza mite.

Il problema degli sbalzi di temperatura degli ultimi anni è da rivedere nel surriscaldamento globale, ma generalmente parliamo di qualche grado di differenza tra le regioni del nord e le regioni del sud.

Quando si accendono i riscaldamenti in Emilia-Romagna?

Mentre al sud l’estate si protrae ancora per qualche mese, assicurando una temperatura mite anche a ottobre e novembre (e persino a dicembre), al nord le temperature cominciano ad abbassarsi a ottobre.

Diventa dunque necessario introdurre un sistema che regoli il riscaldamento autonomo nelle abitazioni. Ogni regione d’Italia rientra in una specifica zona, ovvero una categoria in cui si stabiliscono il tipo di clima e le temperature.




Avremo, dunque, la Lombardia, in cui i riscaldamenti autonomi cominciano prima rispetto alle regioni della Sicilia o della Calabria.

Nel caso specifico, parleremo della zona dell’Emilia Romagna, che fa parte del centro-nord. Il suo clima è piuttosto freddo in inverno, e in alcune zone è necessario cominciare ad accendere i riscaldamenti già a ottobre.

Le date di accensione, di spegnimento e le ore giornaliere di riscaldamento

Per fare fronte ai bisogni di tutte le regioni, si è pensato di suddividere l’Italia in varie zone, dalla A alla F. Ogni zona ha una data di accensione e di spegnimento ben precisa, così come variano anche le ore di accensione al giorno.

  • Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parla, Rimini e Piacenza appartengono alla Zona E d’Italia.

In Emilia-Romagna, la data di accensione del riscaldamento è fissata al 15 di ottobre del 2018. La data di spegnimento, invece, è stata fissata il 15 aprile del 2019. Per quanto riguarda le ore di accensione giornaliera, sono circa 14.

 




Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.