Tagliaerba e decespugliatori, lavorare sempre in sicurezza


Tagliaerba e decespugliatori, lavorare sempre in sicurezza




Il tagliaerba e il decespugliatore sono due degli attrezzi di cui non potremmo mai fare a meno per il nostro giardino, eppure entrambi presentano dei rischi non indifferenti. Utilizzare un macchinario ci mette sempre un po’ in ansia: lo sto facendo nel modo giusto? Li ci sono dei possibili rischi? A prescindere che utilizziate dei tagliaerba a scoppio o elettrici, dovete sempre fare molta attenzione.

Quali sono i rischi dell’utilizzo di un tagliaerba o decespugliatore

La risposta è sì ed è sempre un bene sapere a cosa si va incontro. Il principale problema dei macchinari è che possono andare fuori dal nostro controllo: per evitare questo punto, anzitutto, è bene ricorrere sempre a una manutenzione approfondita. Se vi sembra che il vostro macchinario stia lavorando poco bene, o che il tagliaerba non vi dia retta, fermatevi e portatelo subito a riparare. Se è piuttosto vecchio, buttatelo: non giocate mai con la vostra salute.

Di seguito, vi elencheremo i rischi più comuni dell’utilizzo di un tagliaerba o di un decespugliatore:




  • Il rumore generato dall’utilizzo di questi macchinari potrebbe portare forti emicranie;
  • Le vibrazioni a contatto con la nostra pelle potrebbero farci perdere il controllo dei macchinari;
  • Potremmo scivolare o cadere, pertanto bisogna prestare attenzione a dove si mettono i piedi;

Ecco a cosa fare attenzione e come

  • Gli agenti chimici sono dei rischi che bisogna tenere in conto. Cercate di evitare dei prodotti che possano collidere con l’utilizzo dei macchinari;
  • Ovviamente, quando utilizzate i macchinari, fate sempre molta attenzione a non investire qualcosa o qualcuno. Basta davvero una piccola disattenzione per andare incontro al peggio, soprattutto per i vostri animali domestici.

Ovviamente, ci sono dei modi per mettere in sicurezza la zona. Siate sempre da soli quando vi occupate del vostro giardino, assicuratevi che i manubri dei macchinari siano puliti e non scivolosi. Prestate sempre attenzione ai prodotti che usate per l’erba. Quest’ultimo punto è molto importante per evitare reazioni chimiche spiacevoli.

Le offerte di oggi Amazon

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.