Il tagliaerba e il decespugliatore sono due degli attrezzi di cui non potremmo mai fare a meno per il nostro giardino, eppure entrambi presentano dei rischi non indifferenti. Utilizzare un macchinario ci mette sempre un po’ in ansia: lo sto facendo nel modo giusto? Li ci sono dei possibili rischi? A prescindere che utilizziate dei tagliaerba a scoppio o elettrici, dovete sempre fare molta attenzione.
Quali sono i rischi dell’utilizzo di un tagliaerba o decespugliatore
La risposta è sì ed è sempre un bene sapere a cosa si va incontro. Il principale problema dei macchinari è che possono andare fuori dal nostro controllo: per evitare questo punto, anzitutto, è bene ricorrere sempre a una manutenzione approfondita. Se vi sembra che il vostro macchinario stia lavorando poco bene, o che il tagliaerba non vi dia retta, fermatevi e portatelo subito a riparare. Se è piuttosto vecchio, buttatelo: non giocate mai con la vostra salute.
Di seguito, vi elencheremo i rischi più comuni dell’utilizzo di un tagliaerba o di un decespugliatore:
- Il rumore generato dall’utilizzo di questi macchinari potrebbe portare forti emicranie;
- Le vibrazioni a contatto con la nostra pelle potrebbero farci perdere il controllo dei macchinari;
- Potremmo scivolare o cadere, pertanto bisogna prestare attenzione a dove si mettono i piedi;
Ecco a cosa fare attenzione e come
- Gli agenti chimici sono dei rischi che bisogna tenere in conto. Cercate di evitare dei prodotti che possano collidere con l’utilizzo dei macchinari;
- Ovviamente, quando utilizzate i macchinari, fate sempre molta attenzione a non investire qualcosa o qualcuno. Basta davvero una piccola disattenzione per andare incontro al peggio, soprattutto per i vostri animali domestici.
Ovviamente, ci sono dei modi per mettere in sicurezza la zona. Siate sempre da soli quando vi occupate del vostro giardino, assicuratevi che i manubri dei macchinari siano puliti e non scivolosi. Prestate sempre attenzione ai prodotti che usate per l’erba. Quest’ultimo punto è molto importante per evitare reazioni chimiche spiacevoli.
Commenta per primo