Asilo nido privato: cosa controllare quando si deve scegliere?


Asilo nido privato: cosa controllare quando si deve scegliere?




Uno dei momenti più emozionanti è quando i nostri figli cominciano ad andare a scuola. Il primo giorno di asilo rappresenta un “traguardo”: cominciano a uscire di casa e si preparano ad affrontare il mondo esterno. Ma cosa scegliere tra l’ asilo nido privato e quello comunale? Ovviamente sono diversi i metodi di accesso e soprattutto le spese mensili familiari.

Scegliere l’asilo nido privato migliore: quali sono i fattori più importanti?

Ci sono molte cose da sapere, tuttavia, sugli asili nido. Anzitutto, non è un costo propriamente economico: il costo può variare in base alla regione. Si è stimato, infatti, che a Milano la quota mensile di un asilo nido privato può oscillare tra i 400,00 e i 600,00 euro. Ovviamente, dipende dall’asilo e da cosa offre nel corso dell’anno: molti hanno dei programmi speciali che preparano i più piccoli alla loro entrare nelle scuole elementari.

Sono in molti i genitori che, prima di procedere con l’iscrizione, osservano vari asili nido. Quali sono i fattori che entrano in gioco? Be’, a parte il programma, dobbiamo osservare anche la struttura, se è adeguata per i piccoli, le maestre, il direttore o la direttrice, la reputazione.

Uno dei momenti più importanti della vita dei piccoli

Se avete, per esempio, delle conoscenze che hanno iscritto i propri figli in un asilo nido privato specifico, non fatevi problemi a porre loro qualche domanda. Un altro fattore da considerare è sicuramente la distanza dell’asilo nido dalla vostra abitazione.




Infatti, è importante che non sia molto distante: questo pregiudicherebbe il tempo al mattino e dovreste fare tutto di fretta, pur di arrivare al lavoro in tempo. Controllate anche che l’asilo abbia un’ottima reputazione: in alcuni casi, questo è determinante nella scelta.

In ultimo, vi consigliamo di dare un’occhiata anche al piano alimentare previsto durante l’anno: se i vostri figli hanno delle allergie o delle intolleranze, comunicatelo immediatamente al responsabile, così sarà servito loro un menù a parte.

Buona fortuna nella ricerca!

 




Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.