L’Università è un mondo nuovo per lo studente che arriva dalla scuola superiore, un modo di studiare e di approcciarsi allo studio completamente diverso, ecco perchè il percorso deve essere ponderato e soprattutto spontaneo.
Quindi come iniziare il percorso nel modo giusto?
Si viene catapultati in un ambiente diverso e nuovo, stimolante, con nuovi amici/colleghi e professori, nuove materie, una mole di studio più grande, nuovi termini (appelli, sessione, parziali e così via),
L’Università è totalmente diversa dalla scuola: si seguono le lezioni, non ci sono interrogazioni e compiti a casa ma, a conclusione di un certo periodo o di tutto il periodo di lezione, ci sono degli esami da sostenere (parziali o interi), scritti o orali oppure scritti e orali.
Quindi lo studente non è più “costretto” a studiare di volta in volta per l’interrogazione ma può anche “ridursi” all’ultimo, prima degli esami: questo è sicuramente uno degli errori che una matricola può compiere.
Dunque, è meglio studiare di volta in volta, man mano che il professore spiega, per non trovarsi poi a studiare le due settimane prima dell’appello. Questo è sicuramente il modo migliore per iniziare il percorso al meglio.
Un altro consiglio
Un altro consiglio è quello di “sondare” il terreno cioè capire davvero se la scelta che si è fatta è giusta: questo si può capire dall’entusiasmo che si ha nel seguire le lezioni, dal piacere nello studiare le nuove materie e così via.
Tenendo conto che si può sempre tornare sui propri passi e valutare un altro percorso di studi, se quello scelto non fa al caso proprio. Infatti, proseguire senza stimoli potrebbe far diventare il percorso troppo complicato e allontanare il traguardo della laurea di anni!
Infine, proprio perché l’ambiente universitario è diverso da quello scolastico, lo studente dovrà prendersi un po’ di tempo per ambientarsi, evitando però di farsi prendere troppo da nuovi amici, feste, party universitari e così via, tenendo sempre chiaro l’obiettivo.
[smiling_video id=”333727″]
[/smiling_video]
Be the first to comment