Università, come iniziare il percorso nel modo giusto    


Università




L’Università è un mondo nuovo per lo studente che arriva dalla scuola superiore, un modo di studiare e di approcciarsi allo studio completamente diverso, ecco perchè il percorso deve essere ponderato e soprattutto spontaneo.

Quindi come iniziare il percorso nel modo giusto?

Si viene catapultati in un ambiente diverso e nuovo, stimolante, con nuovi amici/colleghi e professori, nuove materie, una mole di studio più grande, nuovi termini (appelli, sessione, parziali e così via),

L’Università è totalmente diversa dalla scuola: si seguono le lezioni, non ci sono interrogazioni e compiti a casa ma, a conclusione di un certo periodo o di tutto il periodo di lezione, ci sono degli esami da sostenere (parziali o interi), scritti o orali oppure scritti e orali.




Quindi lo studente non è più “costretto” a studiare di volta in volta per l’interrogazione ma può anche “ridursi” all’ultimo, prima degli esami: questo è sicuramente uno degli errori che una matricola può compiere.

Dunque, è meglio studiare di volta in volta, man mano che il professore spiega, per non trovarsi poi a studiare le due settimane prima dell’appello. Questo è sicuramente il modo migliore per iniziare il percorso al meglio.

Un altro consiglio

Un altro consiglio è quello di “sondare” il terreno cioè capire davvero se la scelta che si è fatta è giusta: questo si può capire dall’entusiasmo che si ha nel seguire le lezioni, dal piacere nello studiare le nuove materie e così via.

Tenendo conto che si può sempre tornare sui propri passi e valutare un altro percorso di studi, se quello scelto non fa al caso proprio. Infatti, proseguire senza stimoli potrebbe far diventare il percorso troppo complicato e allontanare il traguardo della laurea di anni!

Infine, proprio perché l’ambiente universitario è diverso da quello scolastico, lo studente dovrà prendersi un po’ di tempo per ambientarsi, evitando però di farsi prendere troppo da nuovi amici, feste, party universitari e così via, tenendo sempre chiaro l’obiettivo.
[smiling_video id=”333727″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.