Riuscire a strutturare il progetto della propria casa non è mai semplice, soprattutto se si desidera fare un ottimo lavoro. Tuttavia, grazie alle applicazioni online e ai vari software gratuiti, possiamo creare la nostra casa a partire da zero.
Prima di rivolgerci a un architetto e all’interior designer, dobbiamo assolutamente avere le idee chiare a riguardo. Ma quali sono i software migliori da utilizzare? Quanti ce ne sono online che possono rivelarsi davvero utili?
Abbiamo selezionato tre software in particolare, per facilità di utilizzo e per approfondimenti e strumentazione.
Progetto casa: scopri come realizzare il tuo disegno online
- Ikea Home Planner: questo software è presente in negozio, ma potete anche provarlo in casa vostra. Siete indecisi sull’arredamento e su come progettare la casa? Non preoccupatevi, perché con Ikea Home Planner riuscirete a realizzare una planimetria perfetta. È molto semplice e intuitivo da provare.
- Sweet Home 3D: realizzare un progetto in 3D vi darà modo di strutturare ogni ambiente della casa al meglio. Ci sono due versione: software o web. In ogni caso, prima di installare il software, potrete provare la versione web, grazie all’aggiunta di un plugin di Java. È tutto totalmente gratuito.
- SketchUp: questo software è molto interessante da diversi punti di vista. Il suo sviluppatore è Trible, una multinazionale che si trova in California e che si occupa solamente di sviluppo. Rispetto ai precedenti, è molto avanzata e potrete realizzare il progetto della vostra casa a partire da zero, completamente in 3D. Gli strumenti sono davvero notevoli e vi aiuteranno, passo dopo passo, a creare ogni ambiente in modo vivido e super realistico. Un software davvero consigliato.
Potete scaricare e installare i software in modo totalmente gratuito sul vostro pc. In alternativa, potete provare la versione web, per cominciare a comprendere il loro funzionamento.
Commenta per primo