Pavimento giardino, occorrono i permessi per farlo?


pavimento giardino i permessi




Il primo sole delle luminose giornate primaverili ci riempie di buone intenzioni e ci sveglia dal letargo del lungo inverno. Con i primi tepori, è inevitabile sbirciare fuori dalla finestra e verificare lo stato del giardino. Lo scenario che ci si presenta davanti può essere più o meno drammatico; niente di irreparabile, ma sicuramente migliorabile: i soliti mucchi di foglie, il terreno irregolare per le abbondanti piogge e tanto lavoro da fare per ripulire e sistemare tutto. Ma occorrono ad esempio dei permessi lavori giardino da richiedere? Oppure quanto dobbiamo pagare per l’ acquisto pavimento giardino di buon livello e fattura?

Acquisto pavimento giardino, riprendiamo il progetto

Come ogni anno, quel progetto chiuso nel cassetto di posare un pavimento e dare al giardino un aspetto più elegante si ripropone con ancora maggiore impellenza, ricordandoci che il pavimento giardino garantisce una migliore pulizia e conferisce un aspetto più ordinato tutto l’anno. E mentre riflettiamo sulla spesa da affrontare e sul risultato estetico da ottenere, una domanda nasce spontanea: per la posa di un pavimento giardino, anche il più economico, occorrono permessi particolari?  La posizione giurisdizionale a riguardo è abbastanza chiara e dimostra che per la pavimentazione di aree esterne non è necessario il permesso di costruire.

Cosa dice la legge

Ovviamente, vengono posti dei limiti nella realizzazione di opere murarie che prevedono anche il divieto di eliminazione del verde preesistente. In parole più semplici, la pavimentazione deve costituire un intervento di modesta entità, che rispetti l’ambiente e le normative condominiali, senza trasformare lo stato dei luoghi e senza coincidere con l’urbanizzazione del terreno.  Detto questo, se l’intenzione è quella di rendere semplicemente più decoroso e pulito il nostro piccolo giardino, guidati dal buon senso e dal senso civico, possiamo rispolverare quel progetto e mettere mani al portafoglio, scegliendo tra le tante soluzioni, più o meno costose, quella che più si avvicina alle nostre esigenze di acquisto pavimento giardino.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Pavimento giardino, quale materiale utilizzare
  2. Pavimento giardino, dove acquistarlo a prezzi buoni
  3. Pavimento giardino, Leroy Merlin, da che prezzo si parte
  4. Pavimento giardino, come si pulisce prima della bella stagione

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.