Porfido, che tipo di materiale è   


Porfido




Il porfido è una roccia magmatica composta per il 65% da una pasta vetrosa e per il resto da micro cristalli di quarzo. Può assumere diversi colori, dal rosso al marrone, dal viola al grigio, in base al luogo di estrazione anche se il più noto in Italia è il Trentino. Nel caso voleste utilizzarlo per il vostro giardino, informatevi prima di iniziare per la richiesta dei permessi pavimentazione giardino presso il vostro comune.

Pavimentazione e nell’edilizia

Questa pietra viene utilizzata nella pavimentazione e nell’edilizia, proprio per le sue caratteristiche che la rendono resistente e durevole nel tempo come l’elevato carico di rottura a pressione, la resistenza agli attacchi chimici e agli sbalzi di temperatura, la compattezza, la durata nel tempo, la capacità di mantenere inalterate le sue caratteristiche e la sua bellezza.

La sua ruvidità inoltre permette di realizzare dei pavimenti che sono meno scivolosi rispetto agli altri. Il materiale ricavato dalle cave viene lavorato in differenti formati, partendo da lastre più o meno spesse, e si ottengono cubetti o piastrelle.




Si utilizza prettamente nell’ambito edilizio e stradale, ed è perfetto per costruire pavimentazioni esterne, piazze pubbliche, marciapiedi, vialetti privati e spazi verdi comuni (come aiuole di giardinetti e aree verdi in genere).

È infatti una pietra consigliata in questi luoghi ad alto traffico e in aree sottoposte ad agenti atmosferici.

Trova anche  impiego nell’architettura residenziale

Trova anche  impiego nell’architettura residenziale in scale, pilastri, davanzali e giardini privati, per costruire vialetti pedonali, gazebo, sentieri nel giardino e arredo da giardino (patii, bordi di piscina, viali d’accesso) ma anche per piani da cucina ed altri elementi decorativi.

Può essere utilizzato anche all’interno o per pavimentare superfici di grandi dimensioni come quelle di centri commerciali, musei, luoghi pubblici ad alto traffico di persone, perché resistente al calpestio, all’usura e alle sollecitazioni meccaniche e la sua manutenzione e pulizia sono veloci.

Lo scarto del porfido serve invece a formare graniglia a scopo stradale, per creare ghiaietti o viottoli di campagna.
[smiling_video id=”305181″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.