Comodato d’uso casa, come farlo e perché conviene


Comodato d'uso casa, come farlo e perché conviene




Si sente spesso parlare di comodato d’uso casa e contratto comodato d’uso? Ma come fare il tutto? Nelle prossime righe ve lo spiegheremo noi.

Il comodato non è altro che un contratto del tutto gratis che ha per oggetto dei beni che vengono prestati a chi si desidera. L’oggetto del comodato può essere una casa intera, un libro ecc… che per contratto viene data in utilizzo da una persona ad un’altra, a condizione che se ne serva per un tempo prestabilito oppure per utilizzo determinato.

Comodato: chi paga le spese di manutenzione

Il bene oggetto del contratto, che sia un immobile o una moto, può richiedere manutenzione per svariati motivi. Però abbiamo già detto che il contratto di comodato è gratuito ed è per questo non prevede alcun obbligo a carico del comodante. Tutto questo significa che il comodatario non ha diritto ad avere nessun rimborso delle spese di manuntenzione ordinaria che abbia sostenuto per usare la cosa che gli è stata data in prestito.




Il discorso cambia se si inizia a parlare di spese straordinarie: prendendo in considerazione l’articolo 1808 c.c, se si parla di spese necessarie ed urgenti per quanto concerne la conversazione dell’oggetto, dunque questione principalmente di morte o vita, del bene dato in prestito, il comodatario può sostenerle e avere il rimborso.

Forma e registrazione del contratto di comodato

Analizzando al meglio il contratto di comodato può essere sia verbale che scritto. Non è tassativo fare un contratto di comodato scritto neanche se ha ad oggetto una casa – magari state dando il tuo ad una persona di fiducia per questo la sola parola basta -. Tuttavia, il contratto di comodato di una casa può essere soggetto alla registrazione presso l’Agenzia delle Entrate solo in due circostanze, ovvero:

  • Se il tutto viene redatto per iscritto: in tal caso bisogna registrare l’immobile entro due settimane dalla data di sottoscrizione dell’atto;
  • Se, nonostante non scritto, è stato richiamato in un altro atto soggetto a registrazione: facendo un esempio, se in atto di compravendita di un appartamento viene dato atto che il medesimo è concesso in comodato d’uso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.