Forno a legna, chi chiamare per costruirlo


forno a legna




È  il desiderio di molte persone, ma occorrono i permessi per costruire un forno a legna? Ma chi chiamare per costruirlo? A nostro avviso è possibile farlo anche da soli senza dover spendere un botto. Vediamo insieme come fare.

Chi ha un giardino nella propria casa avrà certamente sognato ad oggi di avere prima o poi un sensazionale forno a legna da utilizzare per passare serata di completo relax con parenti o amici. Sul mercato ci sono ad oggi una marea di modelli con prezzi di ogni tipo. Detto questo, seguendo le indicazioni che tra poco riporteremo qui sotto potrete anche voi costruire il forno a legna che avete sempre desiderato nel corso di questi anni.

Forno a legna da dove si inizia

La prima cosa da mettere in atto per realizzare il vostro forno sarà il plinto, non altro che le fondamenta dello stesso forno. Per iniziare dovete scavare nel miglior modo, logicamente con grandezze idonee, una buca dove andrà effettuata la costruzione. Ora munitevi di una pala e iniziate a scavare il terreno fino ad una profondità di circa 40 cm, tamponete per rendere il tutto più uniforme e compatto, fate una passata di materiale inerte come il pietrisco o ghiaia e ricoprire con una colata di calcestruzzo armato lasciando riposare e asciugare per un tempo stimato di 14 giorni.




Una volta che le fondamenta saranno asciutte completamente, dovrete optare per la forma del vostro forno

Potrete farlo quadrato, circolare e via dicendo, la cosa importante è che sia più grande del vostro piano cottura. In primis dovrete realizzare il contorno del forno con dei mattoni che legerete fra loro con la malta, proseguendo riempite il perimetro fino all’orlo con il pietrisco o la ghiaia e compattate tutto. Dopo successivamente riempite tutto con la sabbia e metteteci sopra i mattoni o eventualmente i blocchi di cemento che chiuderanno il “basamento”.  Arrivati fino a qui appoggiate una struttura di legno sulla superficie, e gettate sopra di essa 5 cm di malta o cemento, livellando nel miglior modo possibile la superficie e ricoprite con altri blocchi di cemento o mattoni messi in maniera stretta fra loro.

In conclusione potrete prendere la decisione se impostare direttamente la griglia o realizzare una piccola cupola

In questa circostanza iniziate sagomando del legno in maniera da usarla come base per costruire degli archi fatti di malta e mattoni. Proseguendo dovrete iniziare a montare la parte inferiore con i mattoni e,volta che la malta sarà del tutto asciutta, continuate spostando il supporto in legno e finendo i vostri archi. Quando tutti gli archi saranno completamente asciutti, uniteli con della malta lasciando una fessura per quanto concerne la canna fumaria, tra l’arco frontale e tutti i restanti. Appena sarà asciutta non vi rimane altro che rivestire la volta con dei fogli di alluminio e della rete metallica, versate su quest’ultimi lo strato finale di malta prima di decorare il vostro forno a legna come meglio credete, applicando piastrelle e lasciandolo rustico con i mattoni a vista.

Costruire un forno a legna non è complicato. Provate anche voi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.