Forno a legna, muratura o prefabbricato: quale scegliere?


Forno a legna, muratura o prefabbricato quale scegliere




Costruire un forno a legna è il desiderio di molti. Una delle domande più diffuse è la seguente: muratura o no? Qui sotto ora cercheremo una volta per tutte di schiarirvi le idee.

Fondamentalmente ad oggi esistono tantissimi forni a legna ma possono essere ben distinti due categorie di forni a legna in muratura: quelli progettate del tutto sul posto in mattoni, e quelli prefabbricati con blocchi di refrattario.

Forno a legna in mattoni e forni prefabbricati

I forni in mattoni sono molto popolare in tutto il mondo. Mentre il processo di installazione di un forno  prefabbricato in refrattario è una procedura che può essere fatta anche dai meno esperti, la realizzazione di un forno in mattoni è un procedimento un po’ più complicato, che richiede abilità spesso fuori della portata anche di muratori esperti.




Prendendo in considerazione che il prezzo di un forno in refrattario è vantaggioso, e che il risultato è un prodotto di solito molto più efficiente, è comprensibile che l’utilizzo di questo tipo di forni si stia diffondendo sempre più anche fuori dal territorio italiano, e che i prodotti italiani stiano man mano incontrando sempre più successo.

I nostri forni standard guida in Europa

In effetti i forni in refrattario realizzati nel nostro paese ormai vengono considerati lo standard guida per quanto riguarda la stesura delle Norme Europee sulla realizzazione dei forni a legna.

A favore dei classici forni in mattoni possiamo benissimo dire che spesso e volentieri sono molto più belli e decorativi di per se’, ed anche la manutenzione è più facile: i mattoni che vanno a comporre il piano di fuoco e le parete della camera di fuoco possono essere cambiati pezzo per pezzo singolarmente in caso di deterioramento, senza necessità di stare ogni volta a ricostruire tutto il forno, mentre una crepa apertasi nella volta di un forno in refrattario vuol dire praticamente cambiare tutto il manufatto. In conclusione, tra le altre cose, i forni in mattoni hanno il vantaggio di poter essere personalizzati in base ai propri gusti.

Nonostante i forni prefabbricati presenti sul mercato sono diversi, nulla può riuscire a competere per il momento con l’infinità possibilità di personalizzazione permessa da un forno in mattoni progettato sul posto.

Alla risposta Forno a legna, muratura o no? Noi rispondiamo meglio forno a muratura se possiamo farlo costruire ad un muratore esperto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.