Vacanze 2019, cosa fare se portiamo l’amico a 4 zampe


Vacanze 2019




Viaggio con il cane cosa bisogna portare? Andare in vacanza ogni anno è il desiderio di molti, ma gli imprevisti come sempre sono dietro l’angolo. Per questo bisogna partire preparati, in particolare se si portano dietro gli amici a quattro zampe. Andiamo dunque a vedere quelli che per noi sono i migliori consigli per affrontare un viaggio con il proprio animale domestico senza alcun pensiero.

Quali documenti servono

Quando si viaggia è di vitale importanza portarsi dietro i documenti necessari, anche per il vostro cane:

Passaporto europeo per gatti e cani è tassativo per poter viaggiare all’estero. E’ comodo perché un solo documento permette di identificare a 360 gradi l’animale, il proprietario e le varie vaccinazioni fatte. Per domandare il passaporto dovete contattare l’ufficio veterinario dell’ASL, con prezzi che partono dai 10 euro a salire e tempi di rilascio che variano da luogo a luogo.

E’ obbligatorio che l’animale domestico abbia il microchip, sia iscritto all’anagrafe canina e abbia la vaccinazione antirabbica valida, cioè fatta da almeno tre settimane. E’ tassativo in caso di espatrio nei Paesi dell’Unione Europea, ma qualche paese – come Irlanda o Regno Unito – servono documenti aggiuntivi. Per i viaggi al di fuori del continente europeo, meglio dare uno sguardo al sito dell’Ambasciata del Paese di destinazione cosi da sapere cosa realmente ci vuole, in particolare per quanto concerne la profilassi contro filaria e leishmaniosi nelle zone a rischio. Vi consigliamo di mettervi in contatto con un rappresentante del paese in cui andrete per avere conferma.




Viaggiare in Italia

Se siete in possesso del passaporto europeo per viaggiare in Italia non serve nient’altro, altrimenti tenete bene a mente di effettuare l’l’iscrizione all’anagrafe canina e il libretto delle vaccinazioni.

In conclusione, oltre i documenti, ovviamente ricordate di portare con voi dell’acqua fresca e di tanto in tanto bloccarvi nel corso del viaggio per far camminare il cane, darle da mangiare e farle fare i propri bisogni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.