Vacanze, è tempo di partenze intelligenti: qualche consiglio 


Vacanze




Le ultime settimane di luglio e il mese di agosto rappresentano i periodi dei grandi esodi per le vacanze. Ecco perchè è bene gestire al meglio la vacanza, dalla casa da lasciare vuota al viaggio.

Ma come prepararsi al meglio per le partenze intelligenti?

Il primo consiglio è quello di fare un check up dell’auto per assicurarsi che sia nelle condizioni migliori di sicurezza per affrontare il viaggio: quindi controllare acqua, olio, liquido dei freni, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, pressione delle gomme (che deve essere anche calibrata in base al carico che dovrà sostenere), spazzole tergicristallo (che, se usurate, andranno sostituite).

Controllare anche di avere tutti i documenti importanti per affrontare il viaggio: libretto di circolazione, certificato d’assicurazione, carta verde (se ci si reca all’estero), triangolo per la segnalazione di panne, giubbotto per l’alta visibilità, crick e chiave per i bulloni delle ruote.




Caricare poi i bagagli nel modo corretto

Caricare poi i bagagli nel modo corretto in modo da ottimizzare gli spazi e permettere a tutti i passeggeri di viaggiare in modo confortevole senza dover condividere il sedile con valigie o altro.

Quindi, meglio caricare l’auto il giorno prima in modo da fare tutte le prove e gli “incastri” del caso.

Poi, pianificare la strada da percorrere: per questo può essere utile informarsi online, ad esempio dal sito di Autostrade per l’Italia con il calendario su cui sono indicati i giorni di maggior traffico e le strade che verranno più battute (regolandosi di conseguenza sia sul giorno in cui partire sia sul percorso da seguire).

Una volta deciso questo, si potranno anche pianificare le varie soste da effettuare per mangiare, sgranchirsi le gambe, i bisogni e così via.

Quindi una “partenza intelligente” non vuol dire partire di notte o mattina presto perché non è solo evitare il traffico la priorità.

Per partenza intelligente si intendono una serie di operazioni che si svolgono prima del viaggio e durante.

[smiling_video id=”319292″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.