Rientro dalle vacanze, come evitare il bollino nero del traffico


vacanze




Il mese di agosto è sicuramente il mese delle partenze e dei rientri: c’è chi ancora deve fare le vacanze e chi deve tornare a casa. Quindi le strade italiane sono molto trafficate, ma come fare per evitare il bollino nero?

Dalla seconda metà di agosto infatti i maggiori spostamenti saranno dovuti principalmente ai rientri verso i grandi centri urbani, concentrandosi soprattutto nelle giornate di sabato e domenica con previsioni da bollino rosso già dal weekend 20-21 agosto e nel successivo 27-28 agosto. Cercate di prendere il rientro con calma e magari sacrificare un giorno di vacanza per rientrare in tranquillità ed evitare lo stress.

Per evitare il traffico intenso, ci sono alcuni consigli da seguire:

  • pianificare la partenza tenendo sotto controllo le previsioni di traffico
  • prima di mettersi in viaggio controllare adeguatamente il proprio veicolo, così come si è fatto prima della partenza per le vacanze, controllando soprattutto pneumatici e freni
  • alla guida adottare la massima prudenza ricordando di allacciare le cinture di sicurezza anteriori e posteriori (inclusi i seggiolini per bambini)
  • rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza
  • durante il viaggio fermarsi al primo accenno di stanchezza facendo soste frequenti nelle aree di servizio o nelle aree di parcheggio
  • non distrarsi alla guida con dispositivi mobili e utilizzare la corsia di emergenza solo in caso di estrema necessità (in caso di incidente chiamare il 112).

Infine, per rimanere sempre aggiornati sulle condizioni di viabilità, si possono usare diversi canali: “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio.

Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero gratuito 803.111, attivo 24 ore su 24.
[smiling_video id=”333104″]





[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.