Rientro dalla vacanza, come ritornare alla routine giornaliera


vacanza




Il rientro dalle vacanze può essere “traumatico” e soprattutto fonte di stress: riprendere la routine giornaliera può non essere semplice dopo le serate estive e le giornate al mare.

Ma come ritornare gradualmente alla routine giornaliera dopo le vacanze?

Non c’è una lista di cose da fare, purtroppo, ma solo dei consigli per poter tornare subito produttivi e concentrati sulle cose da fare e al lavoro (o ricominciare con gli studi).

Le vacanze estive sono un modo per rilassarsi, distrarsi, non pensare al lavoro o alle incombenze quotidiane.




È ovvio che durante questo periodo si faccia questo.

Ma per evitare un impatto traumatico quando si tornerà alla routine giornaliera, gli ultimi giorni di vacanza è bene iniziare a tornare con la mente a quello che si farà non appena tornati a casa.

Ad esempio scrivere su un diario le cose che si dovranno fare appena rientrati a lavoro, controllare la posta e quanto altro può servire per iniziare al meglio dopo le vacanze.

Poi, è bene stabilire anche degli obiettivi da raggiungere, per essere più stimolati a cominciare qualcosa di nuovo, sapendo che si raggiungerà un traguardo: ad esempio decidere di iniziare una dieta, iscriversi in palestra o in piscina, imparare una nuova lingua e così via.

Questo può stimolare ad essere più produttivi

Questo può stimolare ad essere più produttivi e sicuramente motivati, perché cominciare qualcosa di nuovo comporta anche nuove possibilità in termini di competenze, conoscenze e così via.

Se si ha una famiglia, può essere opportuno valutare insieme come organizzarsi ad esempio per l’inizio del nuovo anno scolastico, ad esempio concentrandosi tutti insieme sull’acquisto del nuovo corredo scolastico e stimolando anche i ragazzi a tornare piano piano alla vita di tutti i giorni.

A tal proposito, prima della fine delle vacanze, riprendere piano piano i soliti orari che si hanno durante la quotidianità, evitando di fare tardi la sera e di svegliarsi tardi la mattina.
[smiling_video id=”333887″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.