Vacanze 2019, la partenza intelligente, conviene?


Vacanze 2019




In vista delle vacanze estive 2019 state pensando alla partenza intelligente? Conviene per davvero? Moltissimi italiani partono per le meritate vacanze di fine luglio e agosto. A causa del numero elevato di partenze, possono crearsi immense code nelle tratte dove il traffico è maggiore in tutte e due le direzioni il che rende il viaggio un vero e proprio incubo.

Vacanze 2019, i consigli di viaggio

A seguire andiamo a vedere insieme dei consigli efficaci in modo da evitare i blocchi maggiori del traffico. Prima di partire tenete sempre bene a mente di dare uno sguardo con attenzione al traffico previsto per la giornata  in cui vi mettete in viaggio. Evidenziamo da subito che sono previsto i bollini rossi per il traffico sopratutto nel weekend del 28 e 29 luglio 2019, in particolare per chi ha deciso di viaggiare in località turistiche del sud Italia.

Passando al mese di agosto è previsto traffico già dal 3 fino al 5, il weekend del 10-11 e quello del 18-19, in particolare per chi ha deciso di partire sempre direzione Sud Italia. La situazione dovrebbe essere meno caotica, anche se sempre da bollino giallo, per chi viaggia verso nord.




Un altro consiglio da prendere in seria considerazione è quello di cambiare il percorso. Sentitevi liberi di cambiare a piacimento l’itinerario nel caso di traffico elevato. Spesso e volentieri è meglio prendere la prima uscita in autostrada e fare un paio di KM in più piuttosto che stare ore e ore bloccati nel traffico con un gran caldo. Se avete un qualsiasi navigatore satellitare di qualità, potete fare affidamento alle indicazioni sul traffico in live e usarlo per modificare l’itinerario. Il tutto è estremamente consigliato se dovete prendere un aereo, un treno o consegnare la vostra vettura a noleggio.

Per non rimanere bloccati nel traffico

Altra regola importante per non rimanere bloccati nel traffico nei weekend targati con bollino rosso è evitare di partire il sabato tra le ore 9 e 15. Prendente in considerazione l’ipotesi di una partenza intelligente presto al mattino o sulla sera tardi, anche se gli esperti consigliano di partire di giovedi o lunedi’, anzi che di sabato e domenica.

Infine, prima di affrontare il viaggio trovate info utili sul sito di Autostrade per l’Italia, che offre il call center viabilità, attivo 24 ore su 24 al numero 840 04 21 21. Se ascoltate la radio in auto, ricordate che le ottime frequenze RTL 102.5, Isoradio 103.3 e Radio Rai, riescono ad aggiornarvi in live sul traffico rendendovi la vita più facile.

Che dire, non rimane che auguravi buone vacanze a tutti e se volete evitare il traffico rispettate alla lettera i nostri consigli!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.