La necessità di insonorizzare una qualsiasi stanza da letto o cameretta per bimbi può insorgere per svariate motivazioni: un musicista che abbia intenzione di insonorizzare la stanza dove è solito a suonare nel suo tempo libero lo strumento, una coppia che voglia dormire in pace senza alcun rumore esterno, uno studioso che ha bisogno di concentrarsi al meglio ecc….
Per insonorizzare una stanza ormai esistono un’infinità di materiali: noi per rendervi la vita più semplice abbiamo selezionato per voi quelli maggiormente vantaggiosi e i più ecologici possibili.
Come insonorizzare una stanza: i cartoni delle uova
Nel caso si parla di una stanza utilizzata per suonare uno strumento musicale, il modo più vantaggioso in termini di costo per insonorizzare il tutto è sicuramente applicare dello scotch di carta o colla dei cartoni delle uova. I cartoni di cui vi stiamo parlando, che hanno proprietà di abbattere riverberi e echi, si dovranno applicare sulle parenti senza alcuna soluzione di continuità con colla o scotch di carta. Il lato concavo, quello al cui interno c’erano le uova, dev’essere posto verso l’interno della stanza. Bisogna comunque sottolineare che l’insonorizzazione verso l’interno non sarà impeccabile, per questo nel caso dovrete prendere in seria considerazione alternative o metodi più efficaci.
Come insonorizzare una stanza: il cartongesso
Isolare una qualsiasi stanza in cartongesso è veramente un gioco da ragazzi. Una stanza con questo tipo di materiale è perfetta va creata una parete con due pannelli distanziati tra loro di questo materiale: lo spazio tra i due dev’essere riempito al meglio di materiale isolante. Meglio optare sulla gommapiuma, no alla lana di vetro perchè poco ecologica.
Come insonorizzare una stanza: il sughero
Il sughero, per chi non lo sapesse, è uno dei migliori materiali per isolare una stanza. Il materiale in questione è estremamente economico ed eco per poter isolare acusticamente e termicamente una qualunque stanza. Ci sono sul mercato sotto forma di pannelli isolanti, da applicare facilmente e rapidamente alle pareti.
Commenta per primo