Montascale, quale scegliere il fisso o mobile?


Montascale




Montaggio montascale è meglio il fisso o il mobile? Iniziamo con il dire che se abitate in una casa su più piani ed è un problema fare le scale, la miglior soluzione sarebbe senza ombra di dubbio quella di installare un servoscala fisso, ma ci sono situazioni in cui i montascale mobili sono sicuramente la miglior scelta.

Se la vostra scala interna, per come è fatta, non permette purtroppo alcuna installazione di una struttura fissa, Ecco che in questo caso un montascale mobile può risolvere immediatamente la situazione. I montascale mobili possono essere sia a ruote che a cingoli. Cerchiamo di capirne di più.

Meglio a cingoli o a ruote?

Il montascale mobile a cingoli è sempre il più consigliato: mette a disposizione una sicurezza maggiore. Il sistema consente di agganciare una carrozzina e di conseguenza trasportarla sulle scale, senza alcuno sforzo da parte dell’operatore.




Il montascale a ruote è decisamente più versatile

Il modello a cingoli, facendo un esempio, non si può impiegare per scale estremamente ripide o molto strette, tanto meno sulle scale a chiocciola o con curcatura. Ecco la principale motivazione per cui bisogna affidarsi ad un montascale a ruote.

L’operatore comunque deve sostenere l’equilibrio del montascale, anche se il movimento è del tutto elettrico. Banalmente, se l’operatore dovesse sentirsi male, il montascale a cingoli resterebbe fisso sulla scala, tenendo il paziente in totale sicurezza; il montascale a ruote no….

Parliamo senz’altro di ausili che permettono a tutti coloro non autosufficienti di superare gradini interni o esterni della casa senza dover necessariamente usare installazioni fisse che tra l’altro costano tantissimo. E’ sempre comunque opportuna la presenza di un operatore o parente per mettere in azione l’ausilio.

Il paziente, affidandosi a questa soluzione, non potrà del tutto essere autonomo al 100%.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.