Terza età, montascale o ascensori, quanto costano


Terza età




Acquisto montascale conviene? O meglio ascensori? Qual’è il loro costo? Tutti conoscono l’ascensore, ma ovviamente non tutti sanno cosa è un montascale. Quest’ultimo non è altro che un efficacissimo impianto di sollevamento, un ausilio pensato sopratutto per permettere alle persone con mobilità ridotta di superare barriere architettoniche, come dislivelli o scale. Gran parte dei montascale presenti sul mercato si possono installare sia internamente che esternamente di una struttura, c’è ne sono due tipi diversi, ovvero: montascale a piattaforma per disabili e a poltroncina per persone anziane.

Prezzi montascale

Evidenziamo fin da subito che non è possibile stabilire alcun prezzo standard. Il costo di un qualsiasi montascale, infatti, dipende in particolar modo da diversi fattori – tipo di scala, numero di gradini e curve e via dicendo -. Però è ugualmente possibile stabilire dei costi di partenza da un minimo di 2.500 euro per quanto riguarda un montascale per anziani a poltroncina fino ad arrivare a veri e propri impianti rettilinei, da ben 8000 euro a piano – prendendo in considerazione due rampe di scale – per impianti curvilinei; per i montascale per disabili a pedana, in questo caso, i costi di partenza ammontano a 4.950 euro se l’impianto risulta essere rettilineo, da 8,900 euro a piano – sempre se si tengono in considerazione due rampe di scale – se curvilineo. Impianti più lunghi ovviamente costano maggiormente.

Nel caso in cui logicamente gli impianti debbano essere caratterizzati di accessori particolari o piazzati esternamente anche in queste circostanze il prezzo può lievitare e non di poco.




Quanto costa un ascensore?

E’ possibile montare anche dei vari e propri ascensori di varie grandezze. In questo caso il costo dipende da tanti fattori, in particolar modo dal numero di piani. Impianti in vano murato allestito dal cliente, costano più o meno intorno ai 9.300 euro per quanto concerne un piano fino ai 20.000 euro per 5 piani.

Se si decide di optare per una struttura in cristallo o acciaio, il costo di partenza è di 1.500 euro per un piano fino ad arrivare alla somma di 38.500 euro per quanto riguarda gli impianti destinati a servire 4-5 piani. Per impianti caratterizzati da accessori particolari, con struttura in acciaio specifica o pianta circolare il costo può lievitare.

In conclusione, alla domanda meglio un montascale o ascensori, il tutto dipende dalle esigenze della persona anziana e in particolar modo dagli spazi. Valutate con attenzione cosi da non compiere errori spendendo denaro inutilmente. Se poco esperti del settore, affidatevi a dei professionisti che vi sapranno dare tutte le indicazioni che vorrete.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.