Cos’è che fa si che il prezzo di un tappeto annodato parta da 500 euro e magari un altro uguale ne costi oltre il doppio se non di più? Alla base del costo di un tappeto ci sono senz’altro una miriade di fattori differenti fra loro, di cui vi parleremo dettagliatamente tra poco. A partire dal costo base, viene valutata la qualità artistica e la qualità della fattura viene messa a confronto con quella di tappeti simili che appartengono al medesimo stile per poi arrivare al costo finale.
Colorazione
La mestria con cui qualsiasi colore è combinato nel tappeto e in particolar modo la colorazione delle materie prime. Se i colori naturali si armonizzano al meglio fra loro, il costo sarà sicuramente più alto.
Grandezze
Per poter annodare un tappeto di grandi dimensioni serve decisamente più tempo, e questo può renderlo più caro del previsto.
Stile e provenienza
C’è una differenza non di poco conto per quanto concerne la lavorazione e la qualità delle materie prime tra un tappeto persiano e uno indiano. Alla stessa maniera, le condizioni sono differenti tra un tappeto da atelier e uno annonato da nomadi.
Layout e motivo
Se il tappeto presenta un motivo singolo o tutto campo, il motivo più piccolo va ad influire sul costo. Se siamo di fronte ad un motivo dettagliato che ha richiesto un tempo superiore di annodatura, il costo sarà più elevato.
Materie prime
Le materie prime che vengono usate e la loro qualità sono un fattore determinante per decidere il costo finale. Un tappeto in seta, ad esempio, è di gran lunga più caro di un tappeto realizzato in lana. Perfino il materiale usato per l’ordino è di estrema importanza.
Nodi
Il tipo di nodo che viene usato e la densità di nodi hanno un’importanza da non trascurare assolutamente. Un tappeto dalla elevata densità di nodi costa di più in quanto la sua realizzazione richiede un tempo maggiore.
Età
Un tappeto antico annodato a mano costa maggiormente, ma non è l’età a fare la vera differenza. Spesso e volentieri un tappeto più vecchio ha una charme che gli è stato donato dal tempo e che non è facile trovare nei tappeti di nuova generazione.
Tecnica
Un tappeto tessuto è molto più veloce da realizzare di un tappeto annodato a mano.
Condizioni del tappeto
Se il tappeto è in condizioni più che soddisfacenti e privo di danni costa logicamente di più di uno consumato, rovinato e con i colori che stentano a vedersi.
La vera diversità tra tappeti nuovi e vecchi, però, è complicata dal fatto che, della produzione vecchia, solo i tappeti migliori sono arrivati fino a noi.
Non c’è dunque un costo preciso, i tappeti si possono trovare di tutti i prezzi partendo da soli 20 euro fino ad arrivare oltre i 700 euro e più. Tutto dipende dalla grandezza, materiale di realizzazione e altri fattori che abbiamo riportato poco sopra.
Commenta per primo