Accensione riscaldamento 2019/2020, quando si possono accendere


accensione riscaldamento




Quando si accendono i riscaldamenti? E’ questa una delle domande più diffuse che ogni anno si pongono le persone. Con l’arrivo delle giornate fredde, in tanti si chiedono dunque quando verranno accessi i riscaldamenti. Logicamente tale quesito non va a coinvolgere chi ha una casa o impianto autonomo, ma solamente per coloro che abitano in condomini e palazzine dove il riscaldamento viene accesso per un tot di tempo in base alla zona di appartenenza. Ogni località d’Italia ha limitazioni ben specifiche: per questa semplice motivazione la legge ha preso in considerazione 6 zone climatiche che hanno date differenti di spegnimento e accensione. Cerchiamo di capirne di più ma solo dopo aver fatto la giusta manutenzione ai nostri impianti.

Accensione riscaldamento 2019: le zone climatiche

Prendendo in considerazione il Decreto del Presidente della Repubblica numero 412 del 26 agosto del 1993 è la norma che ha stabilito le limitazioni e i vari criteri di uso di qualsiasi impianto di riscaldamento nel nostro paese. Analizzando al meglio la disposizione in questione ha diviso il nostro paese in  6 zone climatiche ognuna delle quali ha orari e periodo di accensioni specifici durante tutto l’anno.

Entrando nello specifico, per poter definire le diverse zone è stata usata come unità di misura il grado giorno, che va ad indicare la somma – estesa a tutti i giorni dell’anno – delle differenze tra temperatura interna agli edifici, stabilita ugualmente per convezione, e temperatura media percepita esternamente.

Il funzionamento è un gioco da ragazzi: l’unità di misura consente di trovare le zone maggiormente più fredde, più alto sarà il dato dei gradi giorno e ovviamente più lungo sarà possibile tenere accesi i riscaldamenti.




Da sottolineare, inoltre che durante il consueto periodo di accensione dei riscaldamenti, la temperatura di un qualunque ambiente dei singoli edifici viene stabilita intorno ai 20-21 gradi, con max due gradi di tolleranza. In conclusione, solamente in caso si verifichino eventi climarici straordinari, il sindado di ogni Comune se lo ritenesse veramente utile e necessario, può fissare come meglio crede nuove scadenze in base alle necessità della località in questione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.