Console giochi, attenzione ai contenuti dei giochi


Console




Console giochi e bambini, bisogna stare molto attenti ai contenuti dei videogames. In tanti ad oggi si chiedono quali siano i contenuti migliori nei giochi da proporre ai propri figli. Uno strumento di estrema importanza per sapere se il proprio figlio sta giocando con un prodotto adatto alla sua età è sicuramente la classificazione Pegi, adottata in tutto il territorio europeo, che va a suddividere i giochi in cinque categorie di età e ben otto descrizioni di contenuto.

Entrando nello specifico

Entrando nello specifico, le categorie di età partono da un minimo di 3 anni – per tutte le tà, senza alcun rumore o immagine che possa indurre sentimenti di paura nei bimbi più piccoli -, nella quale rientrano tranquillamente, ad esempio, Fifa e Super Mario Bros. A terminare la classificazione, la fascia 18 – solo adatta a pubblico maggiorenne -, dove rientrano serie come Assassin’s Creed, God of War, Grand Theft Auto, Call of Duty e Mortal Kombat.

Passando alle fasce intermedie, quest’ultime sono estremamente dettagliate e danno le info necessarie per capire se il gioco è o meno adatto all’età del ragazzo o bambino. Utilissimi anche i simboli che permettono di venire immediatamente a conoscenza se nel titolo sono presenti: scene di sesso, turpiloquio, violenza, droga, paura, gioco d’azzardo, discriminazione e se il titolo si può utilizzare o meno online.




Non lasciate i bambini da soli online

In conclusione, ad oggi ormai tutti i giochi si possono giocare via Internet. Questo ovviamente consente di avere un’ampia comunicazione con un numero importante di persone sconosciute – gli altri giocatori -, anche a voce. Non parliamo di una cosa che dev’essere obbligatoriamente negativa: il proprio figlio o figlia che sia può trovarsi a parlare in inglese con ragazzi di differenti nazionalità durante una partita di Fifa, ad esempio.

La vigilanza di voi genitori, almeno fino ad una certa età, è importantissima: bisogna sempre stare attenti alla navigazione online dei bimbi, non si sa mai quali finestre possano aprirsi improvvisamente, se vengono domandati dati personali oppure chi c’è dall’altra parte.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.