Console giochi, quante ore possono giocare i bambini?


Console




Console giochi e bambini, quante ore al massimo possono giocare i bambini? Ormai sono molto ma molto lontani i tempi in cui i bambini passavano ore e ore all’aria aperta a giocare con gli amici. Non certo che i giochi non ci siano più, semplicemente risulta più frequente ad oggi che i propri figli passino del tempo libero davanti ai videogiochi.

Le console ormai sono sempre più utilizzate

L’importante come in tutte le cose è non esagerare. Stare eccessivamente di fronte ai videogames, può creare diversi problemi a livello della vista. I bambini dovrebbero stare davanti ad una console massimo 60 minuti ogni giorno, in una stanza senza alcuna fonte di luce dietro il display e ad una distanza pari a 45 max 65 cm dal video. E’ di vitale importanza anche adottare una postura corretta cosi da non provocare danni alla schiena.

In ogni caso è fondamentale stabilire delle regole ben precise e accertarsi che i propri figli le abbiano realmente capite cosi che possano rispettarle senza problemi. Ad esempio fissando un numero max di ore che ogni giorno possono passare a giocare con il proprio videogames preferito. Stando a diversi educatori e professionisti del settore, un tempo più che ragionevole può essere da un minimo di 1 ora a max 2 ore al massimo da dividere fra le varie attività possibili da passare di fronte al display.




Anche alla console non bisogna mai esagerare

In casi più gravi i bambini possono andare seriamente incontro a disturbi della comunicazione e della concentrazione, se passano tantissimo tempo davanti ai display, sopratutto se non bloccano la visione o il gioco, in uno stato eccessivo di attenzione per quello che stanno facendo che va ad isolarli dal mondo esterno senza andare ovviamente a favorire o stimolare nessun tipo di interazione propositiva.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.