Scarpe, come si possono sanificare?


Scarpe




Scarpe, come si possono sanificare? Ma soprattutto dove riporre le scarpe dopo averle lavate o quando rientriamo in casa dopo una giornata fuori?

Anche le scarpe contrariamente a quanti pensano vogliono sanificate al meglio. Le scarpe sono indumenti che per un motivo o l’altro si utilizzano tutto il giorno, i piedi ci sudano all’interno per tantisisme ore e quando le si tolgono sono spesso maleodoranti e umide.

Andiamo quindi a vedere qualche utile consiglio per igienizzare nel miglior modo ogni  scarpa, cosi da evitare spiacevoli odori oltre ad andare incontro a funghi ai piedi o gravi infezioni.

Tabella dei contenuti




Aria fresca e borotalco

Il metodo consigliato fra tutti è quello di tenere le scarpe all’aria aperta una volta utilizzate. Oltre questo, per chi ad oggi non ne era a conoscenza, oltre ciò un alleato contro cattivi odori e sudore è certamente il borotalco. Il mercato ne mette a disposizione tanti specifici modelli. Alternativamente potete usare il bicarbonato di sodio anch’esso un’ottima scelta.

Lavanda, agrumi e tea tree oil

Anche il fai da te, o meglio la natura è un valido aiuto per pulire le scarpe. Dentro le scarpe infatti potete riporre bucce di agrumi come limone o arancia di notte. Il tea tree oil invece può essere messo sulla soletta, grazie al suo buon profumo e al potere antimicotico sarà un aiutante più che valido nel combattere non solo gli odori pessimi emanatii dalla scarpa, sudore ecc.. ma anche i batteri. Idem per la lavanda, potete mettere dei fiori di questa pianta molto profumata dentro le scarpe o versare dell’olio essenziale sulle solette.

Lavatrice

In conclusione, se volete fare una cosa veloce ma efficace al 100% in vostro aiuto non può che intervenire la lavatrice. Di solito le scarpe possono essere lavate ad una temperatura massima di 40 gradi. Oltre un po’ di detersivo potete aggiungere aceto che è un ottimo igienizzante oltre alla capacità di eliminare gli odori più sgradevoli.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.