Scarpe, si possono lavare?


Scarpe




Scarpe, si possono lavare? Si rovinano? Capiamo insieme quali scarpe possono essere lavate, come e poi dove riporre le scarpe per una buona norma igienico sanitaria.

La prima cosa da fare è quella di consultare dettagliatamente e con la massima attenzione l’etichetta interna delle scarpe e controllare che effettivamente sia possibile o meno lavarle con acqua.

La seconda cosa da mettere in atto invece, prima procedere con il lavaggio delle scarpe in lavatrice, è quella di controllare il programma da utilizzare.

Lavare le scarpe in lavatrice

Di solito le lavatrici di ultima generazione hanno un programma adatto per le scarpe, caso contrario optate semplicemente per un programma delicato che preveda una temperatura non più alta di 30 gradi e con una centrifuga che sia importata come minimo a non più di 600 giri.




Una volta stabilito che si può continuare senza alcun problema, scopriamo insieme cosa bisogna fare:

  • Eliminate i lacci della scarpe e annodateli al primo occhiello della scarpa;
  • Rimuovete la soletta interna delle scarpe, se presente e ovviamente può essere estratta, cosi da evitare che vada a deformarsi;
  • Lavate la suola di gomma delle scarpe sotto l’acqua per eliminare eventuali sassi rimasti incastrati, residui di terriccio o qualsiasi altra cosa che possa finire nello scarico della lavatrice;
  • Mettete le scarpe in un sacco di tessuto di color bianco, in questa maniera proteggerete sia le scarpe che la lavatrice stessa, perchè andrete ad evitare il contatto diretto con guarnizioni e cestello – molto delicato -.
  • Usando un detersivo liquido apposito per lavare le scarpe in lavatrice, un detergente che oltre ad essere efficace e particolarmente delicato, andrà a preservare in maniera significativa anche le proprietà delle scarpe – non usate per nessuna ragione al mondo detersivi in polvere, se non si scioglie bene potrebbe lasciare residui sulle scarpe e macchiare il tessuto, rendendo difficile il risciacquo.
  • Infine, è sempre consigliato usare un specifico detersivo in base al genere di scarpa. Se poco esperti basta chiedere al negozio stesso oppure fare un giro su Internet dove è pieno di consigli in merito.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.