Fiori, quali sono i più resistenti


Fiori




Avere un bel davanzale o balcone fiorito in ogni periodo dell’anno è il sogno di chiunque: svegliarsi in una piovosa e fredda giornata autunnale e vedere dei fiori colorati, riscalda subito il proprio umore ma anche in estate con il profumo del prato appena tagliato vedere dei bei fiori colorati fa bene ad ognuno di noi. In primavera e in estate o che sia inverno o autunno ci sono fiori più facili da gestire che altri.

Ma quali sono i fiori più resistenti sia al caldo che al freddo?

Esistono numerose piante sempreverdi oppure piante invernali perenni che resistono anche al caldo estivo, insomma la scelta è davvero ampia.

I gerani sono dei bellissimi fiori che si possono tenere in balcone o in terrazzo ma, per avere una bella fioritura, è necessario posizionarli in una zona molto luminosa; in estate, invece, bisogna ricordarsi di annaffiarli in modo da tenere il terriccio sempre ben umido, ma non troppo (i ristagni d’acqua sono molto pericolosi).




Un altro fiore davvero bello da tenere anche in giardino è l’ortensia

Un altro fiore davvero bello da tenere anche in giardino è l’ortensia che, a differenza del geranio, deve essere posta in una zona ombreggiata e necessita di abbondante acqua (ma non troppa). Il ciclamino è il fiore perfetto da tenere sul davanzale della finestra ed è davvero resistente anche al freddo.

La pianta deve essere esposta in una zona luminosa ma non direttamente al sole e, durante la fioritura (che avviene in autunno e in inverno), l’acqua deve essere erogata direttamente sul vaso senza esagerare; in estate, invece, le annaffiature possono essere più saltuarie. Una delle piante sempre belle da ammirare e molto resistente è la margherita, i cui fiori spuntano sia in inverno che in estate.

Il terriccio per questa pianta deve essere arricchito con della sabbia, in modo che si possa favorire il drenaggio dell’acqua. La pianta ama zone luminose e lontane da spifferi d’aria e va innaffiata una volta al giorno in inverno e due volte al giorno in estate.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.