Calcare sulla rubinetteria, come pulirli al meglio


Calcare




Il calcare è molto fastidioso perché rende meno brillante la rubinetteria. Si tratta di incrostazioni che rovinano l’estetica dei rubinetti e che, se non eliminate, possono riempirsi di sporco e batteri e far diventare sempre più opachi i rubinetti. Ci sono diversi rimedi naturali, facili da utilizzare, che faranno tornare brillante la rubinetteria senza fare danni (cosa che può succedere utilizzando detergenti chimici che potrebbero togliere lo smalto ai rubinetti cromati, in acciaio o in bronzo). Inoltre ricordiamo che il costo rubinetteria bagno di un certo livello è abbastanza elevato, quindi consigliamo un’ accurata manutenzione.

Calcare, il rimedio più semplice

Il rimedio più semplice da mettere in pratica è utilizzare un limone da tagliare a metà e da strofinare sulla superficie che si vuole pulire.

Successivamente, bisognerà risciacquare con acqua tiepida e asciugare con un panno. Un’alternativa consiste nel realizzare una soluzione a base di acqua in cui far sciogliere del sale da frizionare sulla superficie utilizzando un panno pulito.




Anche in questo caso, un valido alleato per la pulizia è il bicarbonato di sodio che ha anche proprietà antibatteriche. Si può quindi preparare un intruglio a base di acqua, succo di limone e bicarbonato di sodio da stendere sulle superfici da pulire. Per i rubinetti in bronzo è sempre consigliabile utilizzare un panno morbido e non una spugna abrasiva.

A tal proposito, il panno si può utilizzare per passare sui rubinetti una miscela a base di farina, aceto e sale. Successivamente, dopo aver fatto riposare la miscela, andrà risciacquato il tutto.

Dunque è abbastanza evidente come, per eliminare il calcare dai rubinetti (che si forma soprattutto per via della durezza dell’acqua), dei validi aiuti siano ingredienti che di solito si hanno già in casa.

Limone, aceto, bicarbonato, sale.

Non bisogna far altro che miscelarli in vario modo e passarli sulla rubinetteria con un panno pulito, in modo delicato, per far tornare i rubinetti alla loro brillantezza originaria, eliminando l’opacità che tanto li rende sporchi e antiestetici.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.