Pulire l’acciaio nel migliore dei modi, cosa usare    


Pulire




Gli oggetti in acciaio, man mano che passa il tempo, possono perdere la loro lucentezza ma ci sono tanti modi per poterli pulire e farli tornare a nuovo. È molto importante, però, fare attenzione a non rovinare e graffiare questo materiale. Usare prodotti specifiche quando si pulisce l’argento, il rame o l’ottone è fondamentale per una far risplendere gli oggetti.

Ecco tutto il necessario per una corretta pulizia dell’acciaio:

  • spugnetta senza retina
  • panno morbido in daino o cotone
  • spazzolino
  • guanti

Poi, come rimedi, si possono usare de prodotti che sicuramente si hanno già in casa come l’aceto bianco. Basterà bagnare una spugnetta sull’oggetto, lasciar agire qualche minuto e sfregare nei punti più rovinati; infine risciacquare con acqua tiepida e poi asciugare.

Per le macchie difficili da togliere, utilizzare il detersivo per i piatti. Ancora, formidabile per la pulizia dell’acciaio, è il limone per via della presenza di acido citrico al suo interno.

Basterà inzuppare una spugnetta con il succo di limone diluito in acqua. Se il calcare è particolarmente abbondante e resistente come quello che si crea sulla rubinetteria o sul fondo delle pentole, si può usare il succo di limone puro.




Se ci sono macchie di ruggine, si può creare una miscela di succo di limone, acqua e sale da applicare per qualche minuto su oggetti e superfici in acciaio prima di un’abbondante risciacquata.

Un altro alleato per la pulizia dell’acciaio è il bicarbonato di sodio miscelato a detersivo per i piatti e acqua tiepida.

Questo composto va sempre applicato con una spugnetta morbida, lasciato agire e poi risciacquato.

Per l’acciaio più rovinato, basterà intingere uno spazzolino da denti nel bicarbonato puro e sfregarlo per bene sulle superfici per smacchiarle.

Infine, dato che questo è il tempo in cui si accendono stufe e camini a legna o a pellet, se non si vuole smaltire la cenere ma utilizzare, si può creare una miscela con questa e dell’acqua.

Questa è una cremina davvero perfetta per pulire e lucidare l’acciaio.
[smiling_video id=”411713″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.