Olio rosso, come si utilizza


Olio rosso




I mobili in legno hanno sempre il loro fascino sia in una casa dallo stile rustico sia in uno dallo stile moderno. Con la loro presenza riescono a conferire un senso di eleganza e di calore che difficilmente può essere dato da mobili fatti in altro materiale. I mobili in legno sono tanto belli da vedere quanto difficili da trattare o, meglio, è importante che si abbiano gli strumenti giusti per prendersene cura.

Olio rosso, un toccasana per i mobili

Uno degli ausili più efficaci quando si vuole procedere alla manutenzione del legno o al ridare loro bellezza e brillantezza è l’olio rosso, un olio di origine vegetale di colore rosso, appunto, che si può utilizzare per lucidare e rigenerare i mobili o tutto ciò che è fatto di legno.

Sono diversi i modi in cui l’olio rosso si può utilizzare:

  • per la pulitura dei mobili;
  • per ravvivare e nutrire il legno dopo la sverniciatura;
  • per colorare il legno con toni più caldi (ovviamente il colore dipenderà dal colore di partenza del legno nonché dalla sua qualità);
  • per lucidare il legno tramite la tecnica della gommalacca a tampone (in questo caso, l’olio rosso viene utilizzato come lubrificante che fa scivolare in maniera efficace il tampone durante la lucidatura con questa tecnica);
  • per recuperare la vecchia patina di mobili antichi.

Rivitalizzare i pavimenti in cotto

Dato il suo colore, l’olio rosso può essere utilizzato anche per rivitalizzare i pavimenti in cotto. Per stendere l’olio sul mobile, precedentemente carteggiato, ci si può aiutare con un pennello a setole morbide o con uno straccio (in base alla superficie da trattare). Se si utilizza lo straccio, meglio aspettare almeno 10 minuti così che si imbeva per bene di olio rosso; quindi, eliminare l’eccesso di prodotto.




Così come esiste l’olio rosso, esistono altri oli per prendersi cura del legno. È importante, però, non fare confusione e utilizzarli solo se si sa quello che si sta facendo, così da non compromettere la bellezza dei propri mobili.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.