Pulire le pareti di casa, quali sono i prodotti da usare


Pulire




Capita spesso che le pareti di casa si macchino: che siano macchie di pomodoro, cioccolato, pennarelli, olio oppure di muffa, ci sono dei prodotti da usare. Molti di questi sono già presenti nella dispensa di casa e si rivelano efficaci anche in caso di macchie gialle o grigie dovute al calore dei termosifoni o delle stufe. In quest’ultimo caso, un metodo molto efficace per ripristinare il bianco delle pareti è utilizzare il bicarbonato.

Pulire i muri dalla muffa

Se il problema è la muffa, invece, sarà sufficiente passare sulla superficie da trattare prima un panno asciutto e poi uno bagnato in acqua ossigenata. Quindi asciugare la parete usando un phon e rimuovere i residui con una spazzola. Un altro modo per eliminare la muffa è bagnare un panno pulito in una miscela fatta di un litro di acqua, 3 cucchiai di bicarbonato e 3 cucchiai di sale e strofinate; quindi asciugare con il phon.

Per le macchie di unto, si può usare la trementina; per quelle di sugo, invece, del succo di limone da lasciar agire per circa un’ora e da risciacquare poi con acqua e sapone. Invece, se sulle pareti è finita una bevanda come caffè o coca cola, la prima cosa da fare per evitare la formazione di aloni, è passarci sopra della carta assorbente.

Per le macchie di cioccolato, si può lasciar agire per una mezz’ora dell’acqua con il sale, da sciacquare poi con sola acqua. Soprattutto se si hanno bambini in casa, può capitare di ritrovarsi le pareti sporche di pennarelli o penna e, anche in questo caso, ci sono dei modi per pulirle. Bisognerà usare del sapone di Marsiglia e acqua calda da lasciar agire per circa mezz’ora prima di risciacquare.




Se la macchia è più estesa, si può provare con una miscela fatta di acqua e bicarbonato. Si può provare anche un batuffolo di cotone imbevuto di candeggina da passare sulla macchia con movimenti circolari.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.