Pulire il rame, quali prodotti usare    


Pulire




Il metallo, con il passare del tempo, potrebbe ossidarsi. Questo è ciò che accade anche al rame che potrebbe assumere un colorito verdastro. Per far tornare però il rame al suo stato originario e quindi pulirlo, quali prodotti usare? 

Ci sono diversi prodotti naturali

Ci sono diversi prodotti naturali che si possono utilizzare per questo scopo come quelli per pulire l’argento o pulire l’ottone.

Prima di vedere quali sono, però, bisogna capire che il rame si ossida creando quella antiestetica patina, per via dell’umidità. Quindi per farlo risplendere si può creare una pappina con aceto bianco e limone.




Ancora, si può creare una miscela con aceto bianco (o succo di limone) e sale, da applicare a freddo con una spugnetta non abrasiva umida, oppure a caldo, per le macchie e gli aloni più ostinati.

In questo caso si può aggiungere dell’aceto in una pentola, circa 10-15 cl, e 2-3 cucchiaini di sale, a cui aggiungere dell’acqua, e far bollire tutto. Una volta in ebollizione, spegnere il fuoco e poi immergere gli oggetti in rame.

Sia che venga fatta a freddo sia che venga fatta a caldo, al termine di questa procedura di pulizia del rame, risciacquare il tutto con acqua calda e asciugare con un panno morbido.

Un altro valido alleato

Un altro valido alleato per pulire il rame è il limone, da tagliare a metà e da passare sull’oggetto da pulire. Il limone ha infatti effetto lucidante e se usato periodicamente per pulire il rame, aiuta a prevenire la formazione del verderame.

Non tutti lo sanno ma anche il ketchup è perfetto per far tornare a nuovo il rame: la salsa va passata sull’oggetto e lasciata agire; subito dopo va tolta usando un panno non abrasivo e infine l’oggetto andrà risciacquato con acqua fredda e un sapone naturale.

Infine, per pulire anche gli angoli più difficili degli oggetti in rame, si può usare qualche fettina di limone o una cipolla oppure spazzolare con uno spazzolino da denti dell’aceto di vino bianco con del sale.
[smiling_video id=”411742″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.