Muffa, cosa fare e come pulirla dai muri


Muffa




La muffa è un grosso problema da tenere in considerazione. Quando essa va a formarsi sui muri di un appartamento di certo non è salutare per nessuna persona e in particolar modo il tutto tende a presentarsi nelle case vecchie o in cui dove non c’è un buon ricambio di aria.

Per fortuna con dei piccoli accorgimenti e possibile risolvere in parte il programma della muffa, rimuoverla dai muri è possibile e ora qui sotto vedremo come fare.

Eliminare la muffa dai muri

Se il problema della muffa è causato da costanti infiltrazioni di acqua, ci sono  degli utili rimedi che vi consentiranno di rimuovere la muffa e bloccarne la formazione, i seguenti:




  • Ad esempio potete limitare il numero di piante, evitate altra cosa di far asciugare i panni dentro la casa e installate delle cappe di aspirazione e ventole sia in cucina che bagno.
  • Se state pensando di tinteggiare le pareti di casa, optate per una pittura antimuffa: rispetto alla consueta pittura consente al muro di traspirare e dunque limitare la formazione di muffa.

Rimuovere la muffa in maniera naturale

E’ possibile  eliminare la muffa anche affidandosi a prodotti naturali che consentono la rimozione di muffa dalla pareti senza dover necessariamente utilizzare prodotti fai da te o chimici che a nostro avviso poco servono:

Aceto

Cercate di evitare la formazione di muffa passando sui muri del proprio appartamento, ogni 4-5 mesi, un composto di acqua e aceto che va a disinfettare le superfici e rimuovere i batteri che creano muffe. Tra l’altro, far prendere aria al meglio agli ambienti, in particolar modo il bagno, luogo preferito dalla muffa, perchè umido e caldo è estremamente importante.

Bicarbonato di sodio

Basterà diluire il tutto in acqua e poi successivamente usare il composto ottenuto per pulire nel miglior modo le pareti: rimuoverete cosi anche le eventuali macchie che si sono create.

Sale grosso

Il sale grosso può catturare l’umidità in tutta facilità: mettete un contenitore nelle camere più interessate al problema della muffa.

Estratto di agrumi

E’ possibile arginare il problema della muffa anche utilizzando un apposito estratto di agrumi. Diluite circa 30 gocce di estratto di agrumi in un due tazze piene di acqua, mescolate a dovere, versate il composto in uno spruzzino e spruzzate sulla  macchia che volete trattare e rimuovere. Lasciate agire per un po’ di ore e poi infine sciacquate con acqua.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.