Illuminazione nella cameretta dei bambini, quali scelte fare


Illuminazione




Un aspetto da non sottovalutare quando si arreda la cameretta dei bambini è l’illuminazione. Questa stanza è il luogo in cui il bambino trascorrerà gran parte delle sue giornate: studierà, giocherà o si intratterrà con gli amici ed è quindi molto importante che ci sia una buona illuminazione che permetta di svolgere al meglio queste attività senza compromettere la sua vista. L’illuminazione è fondamentale quando decidiamo attrezziamo l’area studio per i bambini.

Una buona illuminazione è fondamentale

In più, una buona illuminazione serve anche per valorizzare certi spazi o oggetti, creare una data atmosfera ed è bene che sia ben distribuita in ogni superficie della stanza.

Soprattutto quando il bambino è piccolo, meglio evitare di posizionare in cameretta delle lampade poco stabili.




Meglio piuttosto preferire delle lampade da terra con base pesante così che sia molto difficile spostarle e, perché no, fissarle con un morsetto.

Queste sono sia funzionali ma soprattutto sicure ed arredano l’ambiente.

Se si vuole evitare il pericolo del contatto con la corrente, meglio scegliere lampade a sospensione o a soffitto, magari con delle plafoniere simpatiche e colorate che riprendano i colori dell’arredo della camera. Non devono mancare lampade da scrivania che diventano molto utili quando c’è poca illuminazione e possono essere accese all’occorrenza.

Infine, un altro tipo di illuminazione, soprattutto per i più piccoli, è la luce notturna che serve soprattutto poco prima di addormentarsi o per scacciare via la paura del buio.

Ma serve anche al bambino per avere un riferimento quando si sveglia in piena notte: in commercio ne esistono di diverso tipo ma si può optare per le lucine a led di cui si può regolare l’intensità, anche con batterie.

Queste lucette, comunque, non sono utili solo per i bambini ma anche per i ragazzi quando vogliono concedersi la lettura di un libro a letto oppure quando sono al computer a guardare la loro serie TV preferita e vogliono avere la luce spenta ma comunque non il buio più totale della stanza.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.