Topo in casa, cosa fare?


Topo




Può capitare, purtroppo, di avere un “ospite” poco gradito in casa, un topo. Ci si accorge della sua presenza trovando del cibo mangiucchiato o degli escrementi. Questo succede perché, durante le stagioni fredde, i topi non trovano cibo all’esterno e quindi si rifugiano in qualche casa (soprattutto quelle di campagna) in cui riescono ad accedere.

Liberarsi da un topo in casa

Ma come liberarsi dei topi una volta che ci si accorge che sono in casa?

Parola d’ordine è pulizia: quindi, meglio pulire la cucina e la dispensa che sono i luoghi in cui i topi, per ovvie ragioni, amano andare a cercare il cibo. Quindi, disinfettare e detergere i banconi e il lavandino e non lasciare mai nulla di sporco o cibo in giro per non attirarli.




Proprio riguardo al cibo, meglio non tenere pacchi di biscotti o di altri alimenti aperti, ma sigillati. Un’altra cosa che deve essere ben sigillata è il contenitore della spazzatura, possibilmente meglio preferire cassonetti di metallo che sono meno “penetrabili” dai topi.

Successivamente, un’altra cosa a cui fare attenzione è l’eventuale presenza di buchi o fessure in casa e, se ci sono, sigillarli, perché è proprio da qui che potrebbero arrivare i topi, soprattutto se sono spazi impensati come tubi o condotti di ventilazione.

I cassoni delle tapparelle

Non dimenticare di dare un’occhiata anche ai cassoni degli avvolgibili delle finestre. Comunque, chi ha un gatto in casa, può essere avvantaggiato nella “battaglia” contro i topi: se non lo si possiede, valutare seriamente di prenderne uno perché amano catturare e, anche, mangiare i topi.

Oppure se già si possiede un gatto si può posizionare la sua lettiera, possibilmente sporca, in un posto strategico. L’ammoniaca dell’urina dell’animale fa da repellente naturale per i topi.

A proposito di repellenti naturali, anche l’olio essenziale alla menta peperita lo è: basta immergere un po’ di cotone in questo olio e lasciare i batuffoli in alcuni punti della casa così da allontanare i topi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.