Pianta di limoni, attenzione al freddo


Pianta




I limoni sono degli agrumi profumati che vengono utilizzati in cucina sia in preparazioni dolci che salate. Sono in tanti coloro che decidono di tenere nell’orto, in giardino o nella propria terrazza, una pianta di limoni ma, con l’arrivo del freddo, è necessario prendere degli accorgimenti per vederla sempre sana e rigogliosa.

La pianta di limone e il freddo

Infatti, sebbene la pianta di limoni riesca a resistere anche al freddo, è possibile che a temperature molto basse (-6°C) venga danneggiata irrimediabilmente e morire. È proprio per questo motivo che è consigliabile non coltivare una pianta di limoni se si abita in zone in cui il termometro scende al di sotto dello zero.

Infatti, se la pianta viene esposta per almeno 3 giorni e notti di seguito ad una temperatura di 0°C, perderà tutte le sue foglie. Se invece si troverà ad una temperatura di -3°C, perderà le foglie e in primavera non compariranno i fiori.

Infine, se esposta ad una temperatura di -6°C, la pianta morirebbe definitivamente. Ecco allora dei consigli per proteggere dal freddo la propria pianta di limoni:




  • se è messa in piena terra, verso metà ottobre sarà opportuno controllare e rinforzare i dispositivi frangivento;
  • se esposta a pieno sole, addossata ad un muro, questo deve essere rivolto a sud e riparato dal vento e dalla pioggia; meglio munirsi di un telo di plastica con cui coprirla in caso di condizioni meteo avverse;
  • se la pianta si tiene in vaso, è consigliabile spostarla in un posto al chiuso (come sul pianerottolo, in cantina, in soffitta, in veranda) purché ci sia una buona illuminazione naturale e sia posta lontana da fonti di calore.

In ottobre, prima dell’inverno, è consigliabile anche concimare la pianta con un prodotto specifico per gli agrumi.

Far attenzione poi alla probabile comparsa di ragnetti rossi, aleurodidi o coccigniglie cotonose che possono attaccare le piante di limone che vengono tenute al chiuso in inverno.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.