Albero di limone, quanta acqua gli va data?     


limone




In molti decidono di piantare in vaso degli alberi di limone da tenere anche in balcone o terrazza per poter avere questi frutti profumati e succosi. Il limone ha bisogno di “poca manutenzione”: un terreno fertile con un pH del terreno compreso tra i 6,5 e i 7,5, in cui non manchino sali minerali e sostanze nutritive.

Un vaso preferibilmente in terracotta

Un vaso preferibilmente in terracotta e non in plastica o metallo, e che sia esposto al sole, meglio se a Sud e protetto da venti e correnti d’aria. L’ideale è vicino la parete della casa poiché il muro rilascia anche calore e protegge di più la pianta.

Il limone ha necessità di almeno 6 o 8 ore di luce al giorno durante la bella stagione, infatti la pianta cresce meglio con un clima caldo estivo e mite in inverno, potendo sopportare come temperature fino ai 5° ma pensate a come proteggere le piante dal freddo in vista dell’inverno.




In inverno, poi, sarà bene portare in casa il vaso oppure posizionarlo in una serra; ancora, si può coprire con tessuto non tessuto nei casi in cui si abiti in zone particolarmente fredde poiché l’albero del limone teme le gelate dal momento che, essendo proprio l’inverno il periodo delle fioriture, con il gelo si potrebbero perdere totalmente o in parte i fiori e quindi i frutti.

L’importante è evitare che la pianta sia posizionata vicino a fonti di calore come termosifoni o camini.

Per quanto riguarda l’acqua

Per quanto riguarda l’acqua, la pianta di limone ne ha bisogno regolarmente soprattutto in un primo momento e in estate ma odia i ristagni di acqua che potrebbero far ammalare le radici.

In ogni caso, anche con temperature molto basse, il limone avrà bisogno di irrigazione. Dunque è bene irrigare solo quando il terreno è davvero asciutto e bisogna ricordarsi di togliere l’acqua dal sottovaso proprio per evitare il ristagno.

Basterà innaffiare abbondantemente ogni 12-15 giorni in inverno, e ogni 2-3 giorni in estate.
[smiling_video id=”296814″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.